È grande la sorpresa nello scoprire che “Che t’o dico a fa’” di Angelina Mango non è stato realizzato a Napoli ma nel capoluogo lombardo. Il motivo.
Angelina Mango era giunta a Sanremo 2024 sull’onda del successo del suo singolo “Che t’o dico a fa’”. Una canzone piena di entusiasmo e di vitalità che era piaciuta a tutti. E “La noia”, il brano grazie al quale Angelina Mango ha trionfato al Festival di quest’anno, non è stato da meno.
Più volte la figlia di Mango e di Laura Valente, lucana di nascita e cresciuta con la sua famiglia in Basilicata per lungo tempo, si è detta molto vicina a Napoli ed alla verve quotidiana che caratterizza la città partenopea. In “Che t’o dico a fa’” tale affinità appare evidente.
Tuttavia c’è un legame forte anche con Milano: è lì che Angelina Mango e famiglia si sono trasferiti all’indomani della scomparsa di suo padre, avvenuta in maniera improvvisa e prematura verso la fine del 2014. Ed è lì che la cantautrice 23enne è ormai stabilmente di casa.
La scelta sarà stata dettata certamente anche da motivazioni che hanno a che fare con l’ambito lavorativo. Milano è il centro di tutto in qualsiasi settore economico, sociale e professionale. Desta però non poca sorpresa scoprire che il videoclip di “Che t’o dico a fa’” è stato girato proprio nel capoluogo lombardo.
Angelina Mango, qual è l’ambientazione di “Che t’o dico a fa’”
Le immagini che accompagnano la hit di Angelina Mango simulano molto bene il caratteristico quartiere napoletano di Spaccanapoli, con le stradine strette e lunghe che attraversano il cuore della stessa Napoli.
Ma anziché essere state realizzate tra via Benedetto Croce e via San Biagio dei Librai – centro principale proprio di Spaccanapoli – le scene di “Che t’o dico a fa’” hanno avuto come teatro l’incrocio situato fra via Moretto Da Brescia e via Giuseppe Colombo.
Siamo nella zona sud di Milano, con il videoclip che era stato girato alla fine del 2023 nel corso del mercato rionale settimanale. Ma tutto questo è dovuto a delle esigenze organizzative. Per la produzione deve essere stato più facile simulare uno scenario napoletano anziché organizzare un trasferimento in blocco sui luoghi reali dove la clip è ambientata.
E va benissimo così, con la canzone che si alterna in radio con “La noia”. Ora è tempo di pensare all’Eurovision Song Contest, dove lei sarà la rappresentante dell’Italia. C’è però una brutta notizia che riguarda proprio “La noia”, che è la canzone con la quale lei si esibirà.
Sui social circola un video dove il suo brano è cantato dal napoletano Geolier, e l’effetto è decisamente bello. Lei poi non dimentica il padre Mango, che cerca di imitare in un aspetto pur essendo sempre sé stessa.