Angelina+Mango%2C+il+video+ambientato+a+Spaccanapoli+ha+un+significato+particolare
blueshouseit
/archivio/angelina-mango-il-video-ambientato-a-spaccanapoli-ha-un-significato-particolare/amp/
Categories: Archivio

Angelina Mango, il video ambientato a Spaccanapoli ha un significato particolare

Published by
Salvatore Lavino

È grande la sorpresa nello scoprire che “Che t’o dico a fa’” di Angelina Mango non è stato realizzato a Napoli ma nel capoluogo lombardo. Il motivo.

Angelina Mango (Blueshouse.it)

Angelina Mango era giunta a Sanremo 2024 sull’onda del successo del suo singolo “Che t’o dico a fa’”. Una canzone piena di entusiasmo e di vitalità che era piaciuta a tutti. E “La noia”, il brano grazie al quale Angelina Mango ha trionfato al Festival di quest’anno, non è stato da meno.

Più volte la figlia di Mango e di Laura Valente, lucana di nascita e cresciuta con la sua famiglia in Basilicata per lungo tempo, si è detta molto vicina a Napoli ed alla verve quotidiana che caratterizza la città partenopea. In “Che t’o dico a fa’” tale affinità appare evidente.

Tuttavia c’è un legame forte anche con Milano: è lì che Angelina Mango e famiglia si sono trasferiti all’indomani della scomparsa di suo padre, avvenuta in maniera improvvisa e prematura verso la fine del 2014. Ed è lì che la cantautrice 23enne è ormai stabilmente di casa.

La scelta sarà stata dettata certamente anche da motivazioni che hanno a che fare con l’ambito lavorativo. Milano è il centro di tutto in qualsiasi settore economico, sociale e professionale. Desta però non poca sorpresa scoprire che il videoclip di “Che t’o dico a fa’” è stato girato proprio nel capoluogo lombardo.

Angelina Mango, qual è l’ambientazione di “Che t’o dico a fa’”

Che t’o dico a fa (Blueshouse.it)

Le immagini che accompagnano la hit di Angelina Mango simulano molto bene il caratteristico quartiere napoletano di Spaccanapoli, con le stradine strette e lunghe che attraversano il cuore della stessa Napoli.

Ma anziché essere state realizzate tra via Benedetto Croce e via San Biagio dei Librai – centro principale proprio di Spaccanapoli – le scene di “Che t’o dico a fa’” hanno avuto come teatro l’incrocio situato fra via Moretto Da Brescia e via Giuseppe Colombo.

Siamo nella zona sud di Milano, con il videoclip che era stato girato alla fine del 2023 nel corso del mercato rionale settimanale. Ma tutto questo è dovuto a delle esigenze organizzative. Per la produzione deve essere stato più facile simulare uno scenario napoletano anziché organizzare un trasferimento in blocco sui luoghi reali dove la clip è ambientata.

E va benissimo così, con la canzone che si alterna in radio con “La noia”. Ora è tempo di pensare all’Eurovision Song Contest, dove lei sarà la rappresentante dell’Italia. C’è però una brutta notizia che riguarda proprio “La noia”, che è la canzone con la quale lei si esibirà.

Sui social circola un video dove il suo brano è cantato dal napoletano Geolier, e l’effetto è decisamente bello. Lei poi non dimentica il padre Mango, che cerca di imitare in un aspetto pur essendo sempre sé stessa.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Stefano De Martino, perché ha lasciato il ballo per la conduzione? Una ragione c’è (ma non te la aspetti)

Bravo, bello, capace e brillante: a Stefano De Martino non manca niente e non sta…

14 ore ago

Adele ferma tutto, per lei la musica finisce: ora in ballo ci sono progetti più importanti

Adele ferma tutto, per lei la musica finisce e si concentra completamente su altro: ora…

14 ore ago

Questa cosa su Robin Williams proprio non la sapevi: in “Harry Potter” non l’hanno voluto (e c’è un motivo)

Questa cosa su Robin Williams proprio non la sapevi: avrebbe voluto fare "Harry Potter" non…

2 giorni ago

Micol Olivieri, il ricordo più difficile del suo passato di attrice: “Mi fa pesantemente male”

Il passato di Micol Olivieri non è sempre stato facile, l'attrice parla di un doloroso…

2 giorni ago

Concerti fiasco, questi sono stati i peggiori della storia: ti sveliamo i motivi

Ci sono Live che sono entrati nella storia e altri invece di cui non sappiano…

2 giorni ago

Gli attori famosissimi di cui non si ricorda mai nessuno: ecco i loro volti e nomi (sì, li hai già visti)

Ai loro tempi sono stati tra i più famosi, eppure di questi attori oggi non…

3 giorni ago