Chi è Francesca Bergesio? La nuova ‘Miss Italia’ è figlia di un senatore della Lega

Poche ore fa è stata incoronata la nuova Miss Italia, si tratta di Francesca Bergesio, figlia del senatore della Lega Giorgio Maria.

La ragazza vincitrice del concorso
La ragazza vincitrice del concorso (Blueshouse.it)

Da poche ora l’Italia ha una nuova Miss, si chiama Francesca Bergesio e ha 19 anni. È lei la vincitrice dell’84esima edizione del concordo di bellezza più popolare nel nostro Paese, che si è tenuto a Salsomaggiore Terme. Certo, non è più la Miss Italia di un tempo, quando andava in onda in prima serata e catturava l’attenzione di milioni di telespettatori.

I tempi sono cambiati e ora Miss Italia è un concorso più defilato, trasmesso in streaming e con collegamenti degli inviati RAI solo ad avvenuta proclamazione. Miss Italia 2023 è Francesca Bergesio, di Cervere, nel Cunese, ed è la figlia di un senatore della Lega, Giorgio Maria Bergese, partita con la fascia di Miss Piemonte.

La nuova Miss Italia, scopriamo chi è Francesca Bergesio

Francesca incoronata Miss da Vittorio Sgarbi
Francesca incoronata Miss da Vittorio Sgarbi (Blueshouse.it)

La nuova reginetta d’Italia ha frequentato il Liceo Classico Europeo Umberto I di Torino e ora è iscritta alla facoltà di Medicina in un ateneo romano. Il suo sogno? La specializzazione in cardiochirurgia, per diventare un grande medico. Magari anche un lavoro nel campo della moda o del cinema. Tifa Juventus e il suo film preferito è “Focus”, del 2015, interpretato dagli attori Will Smith e Margot Robbie.

Uno degli ultimi libri letti è “La treccia”, di Laetitia Colombani, mentre adora le lasagne preparate dalla nonna materna, il suo piatto preferito. Durante la serata finale, in platea c’era tutta la sua famiglia: suo padre Giorgio, la mamma Ilaria e la sorella minore Virginia. Forse resta il rammarico di non essere andata in onda in prima serata, in tv.

Tuttavia, il padre afferma che “va bene così, oggi i social sono molto importanti”, e “chi si deve accorgere di lei, se ne accorgerà”. Dopo 18 anni, troviamo una Miss Italia piemontese. In giuria c’erano Vittorio Sgarbi, Giulia Salemi, Hoara Borselli e Giuseppe Cruciani. Proprio Sgarbi, alla presentazione dell’apertura del concorso, in diretta streaming, ha polemizzato con la RAI.

Le polemiche di Vittorio Sgarbi contro la RAI per via della “demonizzazione della bellezza”

Sgarbi ha parlato di “demonizzazione della bellezza”, visto che la RAI, ormai da diversi anni, ha deciso di non trasmettere più il concorso, una situazione davvero triste, perché “le donne sono creature di Dio e la loro bellezza è qualcosa che ci appartiene, che non limita l’intelligenza, ed è triste che siano in pochi a goderne”.

Inoltre, ha aggiunto “Trovo inaudito che la RAI trasmetta un Sanremo pieno di cantanti modesti, magari con uomini che si baciano in tv, mentre la bellezza della donna non va bene”. Insomma, Miss Italia appartiene alla tradizione e alla storia del nostro Paese, e le parole di Sgarbi sono state seguite da quelle degli altri giurati.

La Borselli ha dichiarato che “bisogna fermare la pericolosa deriva della demonizzazione della bellezza, solo per abusare dell’inclusività”, mentre Cruciani ha aggiunto che “chi considera questo concorso sessista è un emerito imbecille”. Jo Squillo ha condotto il programma, e alla fine, Patrizia Mirigliani, la patron dell’evento, è rimasta soddisfatta.

Gestione cookie