“Non ci siamo mai scelti. Neanche oggi”. Il Volo, dopo tutti questi anni dal loro esordio, rivela la (scomoda) verità sulla band
Oramai sono trascorsi 15 anni da quando tre bambini, Gianluca, Ignazio e Piero, hanno esordito nella trasmissione televisiva Ti Lascio Una Canzone. All’epoca conquistato tutti con la loro voce incredibile dal momento in cui erano soltanto tre bimbi, e mai avrebbe immaginato che quello sarebbe stata l’inizio della loro carriera. Insomma, c’è da dire che è davvero complicato riuscire a raggiungere il successo a questi giovane età, non solo c’è il rischio infatti che la voce cambi con il passare degli anni, ma poi ci si ritrova anche a fare davvero tantissimi sacrifici, proprio come è successo a loro. Non è da tutti rinunciare alla propria infanzia per poter lavorare e inseguire un sogno con così tanta serietà, girare il mondo e ritrovarsi a mostrare una educazione che difficilmente appartiene a dei ragazzi così giovani, ma alla fine è è proprio questo quello che hanno fatto Ignazio, Gianluca e Piero, e oggi tutti quei sacrifici in qualche modo gli sono stati ripagati.
Eppure sono certi del fatto che Il Volo, ovvero il loro gruppo, ha cambiato le loro vite per sempre e lo ha fatto in meglio. Molto spesso le persone fanno ipotesi sul fatto che i tre ragazzi non vadano d’accordo, ma non è assolutamente così, perché anche se questo gruppo è nato nel caso, hanno deciso di continuare a stare insieme, questo significa che hanno imparato davvero a lavorare gli uni con gli altri e a non vedersi più senza la loro presenza fissa reciproca. Oggi non potrebbero essere più felici di come sono andate le cose, nonostante non sia semplice per loro andare sempre d’accordo, dal momento in cui sono letteralmente cresciuti insieme come dei fratelli. E questo, in qualche modo, è il loro punto debole ma è anche il loro punto di forza.
Il Volo, la verità dietro la formazione del loro gruppo
Proprio quest’anno, abbiamo assistito al grande ritorno dei tre cantanti quando hanno deciso di partecipare per la terza volta al Festival di Sanremo, con un brano che è stato un vero e proprio “Capolavoro“. Hanno fatto una figura davvero incredibile, ricordando a tutti del grande talento di cui sono dotati. Insomma, non è un caso se in questi quindici anni, i tre ragazzi si sono ritrovati praticamente a girare il mondo e a portare la musica italiana in tutto l’emisfero. Adesso che l’esperienza del festival è giunta al termine, si stanno preparando a promuovere il loro nuovo album. Stavolta si tratta di un cd diverso da tutti gli altri, perché con i brani a cui hanno lavorato in questo ultimo anno, il loro intento è stato quello di raccontare la loro storia, tutti i sacrifici che hanno dovuto fare e tutto quello a cui hanno dovuto rinunciare per poter realizzare il loro sogno di vivere di musica. Insomma, in questo album è davvero racchiusa tutta la loro storia, che non vedono l’ora di raccontare a tutte le persone che sono cresciute con loro e con la loro musica.
Il Volo: i tre, dopo anni, raccontano tutta la verità
Proprio come dicevamo, erano solo tre bambini quando tutto è cominciato. Parteciparono alla trasmissione separatamente, ma furono gli autori del programma a prendere la decisione di metterli insieme. Erano sicuramente i più talentuosi di quell’anno e, la scelta di formare questo trio già all’interno della trasmissione, si rivelò davvero vincente per loro. Durante una intervista al Quotidiano Nazionale, i tre ragazzi hanno risposto alla domanda ovvia: “Voi non vi siete scelti?” ribadendo che no, non lo hanno fatto, che semplicemente sono stati messi insieme dal programma all’epoca e che mai nessuno ha cercato di far sì che questa cosa funzionasse. Ad esempio, non è vero che le loro mamme sono intervenute per far sì che il gruppo andasse avanti. Non si sono scelti e non lo hanno mai fatto, ma col passare del tempo si sono legati davvero tanto e quindi per loro è stato inevitabile continuare su questa trada.