Nella serata della cover vince Geolier con Guè, Luchè e Gigi D’Alessio, ma la sala fischia: vediamo anche la classifica
La quarta serata del Festival di Sanremo 2024 ha visto l’avvicendarsi sul palco dell’Ariston di tutti i 30 artisti in gara. La formula della puntata del venerdì è tradizionalmente dedicata ai duetti: i cantanti si cimentano in esibizioni con altri artisti in un turbinio di canzoni meravigliose di ogni genere e tipologia.
Sul palco stasera sono saliti 172 differenti artisti, ognuno con una storia da raccontare. Emozioni e omaggi, divertimento e commozione hanno caratterizzato lo spettacolo offerto da questi protagonisti indiscussi della musica italiana e non solo. Le scelte stilistiche degli artisti in gara hanno compreso tutti i generi possibili e immaginabili, dando vita ad un autentico show indimenticabile.
La serata
Una serata molto complessa e lunga che però ha tenuto ritmo e verve per tutta la sua durata offrendo al pubblico uno straordinario tour de force musicale. Il livello è stato altissimo e molti sono stati gli artisti che hanno emozionato e conquistato la platea dell’Ariston. Si è ballato molto, ci si è commossi, emozionati e sicuramente si è ascoltato dell’ottima musica, in un viaggio incredibile.
Ma una gara è una gara e alla fine ne vince solo uno. Il risultato non era per nulla scontato visto le strabilianti performance a cui si è assistito stasera. Il difficile compito di votare è stato affidato alla Sala Stampa, alle radio e al televoto in egual misura. Per la prima volta nella storia del festival votano le radio e questo è un elemento imprevedibile e ignoto rispetto alle possibili previsioni di vittoria.
Il vincitore della serata delle cover
Nella serata delle cover, la quarta del Festival di Sanremo 2024, dopo 30 canzoni portate sul palco nei duetti presentati da più di 172 artisti differenti in una specie di ottovolante della musica su cui siamo tutti saliti volentieri, vince Geolier con Guè, Luché e Gigi d’Alessio, tra i fischi del pubblico.
La classifica dei primi cinque vede solo il secondo posto per l’attesa Angelina Mango, medaglia di bronzo per Annalisa e la Rappresentante di lista, quarta posizione per Ghali, quinto posto per Alfa con Roberto Vecchioni.