Sarà sicuramente una delle protagoniste di Sanremo 2024, Angela Brambati voce storica dei Ricchi e Poveri con una storia da conoscere.
Sarà sicuramente una delle protagoniste sul palco dell’Ariston insieme al collega e compagno di lavoro di una vita. Angela Brambati e Angelo Sotgiu, le ultime due voci rimaste del quartetti dei Ricchi e Poveri, tornano a Sanremo 2024, ma questa volta non da super ospiti ma in gara e con una quotazione al FantaSanremo che forse nessuno si aspettava e che farebbe invidia ai nomi più blasonati.
L’ultima volta all’Ariston fu nel 2020, fu l’occasione in cui solo Amadeus riuscì, di rimettere insieme la formazione completa del gruppo: insieme all’ormai duo c’erano anche Franco Gatti, venuto poi a mancare l’anno successivo, e Marina Occhiena che lasciò il quartetto a causa di un’accesa discussione proprio con Angela.
Ma se della sua vita da artista e sulle dinamiche dei Ricchi e Poveri si sa più o meno tutto, di meno si conosce della vita privata di Angela Brambati. Cerchiamo di conoscere meglio la “brunetta” del quartetto che ha dato vita a brani storici della canzona leggera italiana su tutti: Sarà perché ti amo, La prima cosa bella e Mamma Maria brani che anche le nuove generazioni sanno intonare a memoria, proprio perché entrati a far parte del patrimonio culturale del nostro paese.
Genovese classe 1947, Angela Brambati ha mostrato fin da piccola la passione per il canto tant’è che decide di prendere lezioni e grazie a questo incontra Marina Occhiena amiche e collega con la quale nel 1967 insieme ad Angelo Setgiu e Franco Gatti dà vita ai Ricchi e Poveri.
Prima di questa formazione, Brambati aveva già fatto parte di un altro gruppo chiamato i Preistorici. In contemporanea poi alla formazione del quartetto aveva iniziato una storia con Angelo Setgiu, relazione durata per qualche tempo ma che una volta arrivata al capolinea non ha influenzato i rapporti all’interno del gruppo.
Nel 1976 la cantante sposa Marcello Brocherel dal quale ha avuto l’unico figlio Luca. Il matrimonio dura però poco, perché durante il Sanremo del 1981, Angela scopre il tradimento del marito insieme all’amica e compagna di lavoro Marina, motivo per il quale si arriva ad un doppio divorzio: quello privato da Marcello e quello lavorativo con Marina che lascia il quartetto per rapporti ormai incompatibili.
Se da una parte gli anni Ottanta sono stati gli anni della definitiva affermazione lavorativa, sul versante privato sono stati anni di scontro in tribunale con l’ex marito. Al centro c’era la diatriba per l’affidamento del figlio Luca, alla fine la custodia viene affidata a Marcello Brochel. Da quel momento non si sa più nulla sulla vita privata della cantante.
Si sa che oggi, oltre all’attività musicale, vive in provincia di Alessandria dove è anche titolare della locanda Mamma Maria nella quale lavora anche il figlio Luca in veste di chef.
Nel 2020, infine, Angela Brambati è stata tra le migliaia colpita dalla Covid e negli anni successivi ha confessato che la malattia le ha lasciato non pochi strascichi.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…