”Per Elisa”, la serie sul caso Claps arriva sul piccolo schermo: un tributo alla giovane e un focus su 20 lunghi anni di segreti e ritardi
Arriva su Rai 1 a partire da martedì 24 ottobre, per tre puntate (e sei episodi) ”Per Elisa – Il caso Claps”, la fiction che ripercorre una delle vicende più tristemente note e controverse della cronaca nera italiana, la scomparsa e poi la morte di Elisa Claps. La giovane scomparve da Potenza il 12 settembre del 1993 a soli 16 anni ed il suo corpo, ormai mummificato, fu ritrovato solo 17 anni dopo, il 17 marzo 2010, nel sottotetto della Chiesa della Santissima Trinità.
Era proprio quello l’ultimo posto dove la giovane era stata vista eppure tutto è stato molto lento, lungo e tormentato per i familiari della giovane. Il format Rai diretto da Marco Pontecorvo racconta proprio la storia della famiglia di Elisa che tanto ha lottato per arrivare alla verità e far arrestare Danilo Restivo, colui che tutti sapevamo essere il colpevole. La fiction si ispira al libro Sangue sull’altare del giornalista inglese Tobias Jones ed il titolo scelto vuole essere un tributo alla giovane ma anche un chiaro riferimento al fatto che nel corso delle telefonate che Restivo faceva alle sue vittime era ricorrente l’ascolto del brano Per Elisa di Beethoven.
”Per Elisa”, la serie: cosa sapere sulla produzione Rai
”Per Elisa” riaccendere i riflettori su una vicenda personale che è diventata, purtroppo, un caso nazionale e non solo, una vicenda giudiziaria nella quale non sono mancati i ritardi e le situazioni controverse, anche se quello che approfondisce, come ha rivelato anche il regista Marco Pontecorvo, è la ricerca, instancabile della verità da parte dei suoi familiari. Una verità che per troppo tempo è stata lontana, nascosta e insabbiata tra piste false, sciacalli, omissioni e silenzi.
Una famiglia, quella Claps, che ha vissuto periodi bui senza perdere però mai le staffe, ognuno dei componenti che vediamo nella fiction, a proprio modo, ha vissuto un dolore immane ma senza stancarsi di trovare la verità. Ogni personaggio viene raccontato con estrema delicatezza approfondendone la psicologia.
Personaggi ed interpreti
Sullo schermo troviamo molti volti noti e amati delle fiction: a partire da Gianmarco Saurino che è Gildo, fratello di Elisa, passando per Anna Ferruzzo e Vincenzo Ferrera che sono Filomena e Antonio, i genitori della ragazza fino all’amato Giacomo Giorgio che è invece Luciano Claps. Il noto Ciro Ricci della serie “Mare Fuori” ritorna, per la gioia dei suoi fan, sul piccolo schermo in prima serata su Rai 1. E poi ancora Elisa Claps è interpretata da Ludovica Ciaschetti, Danilo Restivo, invece, da Giulio Della Monica ed il padre Maurizio da Francesco Acquaroli. Irene, fidanzata e poi moglie di Gildo, ha il volto di Rosa Diletta Rossi.