“Affari Tuoi”, Amadeus è sconsolato e non sa come indorare la pillola alle concorrenti Susanna e Sofia: “Purtroppo è così. Non lo capiremo mai”.
Riuscire ad intercettare i pensieri che affollano la mente del dottore di “Affari Tuoi”? Un’impresa difficile, se non impossibile. Ad averlo sottolineato è stato Amadeus stesso – conduttore del programma, anche se ancora per poco – durante l’ultima puntata del format, trasmessa lunedì 15 aprile.
Pasquale Romano, autore tv di lunga data che, nel gioco di Rai 1, ricopre il ruolo più enigmatico e particolare di tutti, si presenta come una figura sfuggente e misteriosa. Ma anche come un avversario astuto, capace di seminare il dubbio e di mettere in discussione le scelte dei concorrenti a colpi di offerte e cambi.
Saprebbero raccontarlo perfettamente le partecipanti Susanna e Sofia, rispettivamente mamma e figlia, che ieri sera hanno giocato in rappresentanza della regione Emilia Romagna. Un partita incominciata col piede sbagliato, la loro. Ma che, sul finale, è parsa lasciar intravedere uno spiraglio di luce.
“Affari Tuoi”, il dottore rovescia la partita di Susanna e Sofia: come è finita la puntata di ieri
Alle volte offre il cambio per il puro gusto di mettere in difficoltà i concorrenti. Altre volte, l’offerta di cifre anche piuttosto consistenti viene avanzata per sopperire al contenuto blu del pacco scelto dagli sfidanti. Insomma, a seconda della serata, il dottore Pasquale Romano può rivelarsi il peggior nemico dei partecipanti, ma anche il loro miglior amico.
Per Susanna e Sofia, che hanno gareggiato nel corso della puntata di lunedì 15 aprile, comprendere se fidarsi o meno del dottore è stata una scelta ardua. Giunte all’apertura dei pacchi finali con il blu da 500 euro ed il rosso da 50mila, mamma e figlia si sono viste proporre un’offerta tutt’altro che scontata: 17mila euro.
Accettare il compromesso, oppure giocarsela fino in fondo? Questo il dilemma. Del resto, come rammentato loro da Amadeus, il comportamento del dottore avrebbe potuto avere a monte due cause. “O sta cercando di aiutarvi – ha spiegato il conduttore -, oppure vuol trarvi in inganno spingendovi a credere nel vostro pacco“.
Ed è proprio a quest’ultimo scenario che le partecipanti hanno scelto di far fede, decidendo di stracciare l’offerta e di credere fino in fondo nel loro pacco numero 14. Come si è risolta, dunque, la partita delle concorrenti emiliano romagnole?
Amadeus sconvolto dal contenuto del pacco: “Non riusciremo mai a capirlo”
Solo un misero bottino da 500 euro, e tanta amarezza. Questo il contenuto del pacco numero 14, nel quale Susanna e Sofia hanno scelto di credere fino alla fine. Per Amadeus, la scoperta è parsa essere addirittura più sconvolgente di quanto non lo sia stata per le dirette interessate.
“È davvero incredibile, aveva offerto 17mila euro per aiutarvi – ha constatato in tono stupito il padrone di casa, fissando con occhi sbarrati le sfidanti -. Non ho parole… non riusciremo mai a capire cosa c’è nella testa del dottore“.