Amadeus via dalla Rai, la prima puntata “da ex” di Affari tuoi è surreale

Tra Amadeus e la Rai è tutto finito. Il conduttore romagnolo lascerà l’azienda pubblica a giugno, cosa è successo nel suo game show.

Amadeus e la prima puntata di Affari tuoi dopo che si è saputo che lascerà la Rai, cosa è successo
Amadeus (Blueshouse.it)

Amadeus ha fatto sapere, tramite interposta persona, di avere lasciato la Rai. È stato Fiorello a parlare per nome suo a “Tv Talk”, confermando come il suo grande amico abbia maturato la decisione di andare via da viale Mazzini. I motivi addotti da “Fiore” sarebbero da inquadrare nel desiderio di trovare nuovi stimoli.

Pare però che dietro alla scelta che vedrà Amadeus via dalla Rai entro la prossima estate ci siano diverse divergenze. Anzitutto alcune “cordiali imposizioni” che alcuni membri delle alte sfere dirigenziali avrebbero voluto che il conduttore soddisfacesse.

Si è parlato ad esempio della richiesta di includere Povia tra gli artisti dello scorso Festival di Sanremo. Tra l’altro l’ultimo dello stravincente ciclo di cinque anni che ha visto Amadeus come principale autore. Al ravennate sarebbe stato chiesto di pranzare anche con Pino Insegno e di annoverare Hoara Borselli tra gli ospiti sempre dell’ultimo Festival. Tutte cose che non si sono verificate.

Da parte sua Amadeus avrebbe chiesto di inserire sua moglie Giovanna Civitillo in qualche programma Rai. Anche in questo caso la richiesta non è stata soddisfatta. Ad ogni modo, si tratta di illazioni e di ipotesi tutte eventualmente da confermare. Fatto sta che non vedremo più Amadeus in Rai, anche se lui andrà avanti con “Affari tuoi” fino al termine della corrente stagione televisiva.

Amadeus via dalla Rai, come si è comportato ad Affari tuoi

Amadeus e la prima puntata di Affari tuoi dopo che si è saputo che lascerà la Rai, cosa è successo
Amadeus selfie (Blueshouse.it)

Dalla seconda settimana di giugno poi Amadeus sarà libero e potrà andare a NOVE, seguendo in ciò il sentiero tracciato da Fabio Fazio un anno fa. In questo caso con Warner si parla anche dell’approdo de “I soliti ignoti” lì, visto che il contratto dei diritti di trasmissione del format con la Rai è in scadenza.

E intanto ieri è andata in onda la consueta puntata serale di “Affari tuoi”. Da parte di Amadeus abbiamo visto la solita professionalità, il suo solito stile molto alla mano ed il ben noto fare scudo ai concorrenti di turno nei confronti del “malfidato” Dottore.

In realtà, trattandosi di una puntata registrata all’incirca una decina di giorni fa, apparentemente non si dovrebbe notare alcun sentore di una separazione. Ma ci sono da tenere in considerazione due fattori. Uno consiste nel fatto che questa decisione Amadeus di certo non l’avrà maturata dal giorno alla notte.

E l’altra è che, essendo lui un professionista con la P maiuscola, non farà mai e poi mai trasparire alcunché di inerente questa mutata situazione lavorativa. Sarà così fino ai primissimi giorni di giugno, quando la edizione attuale di Affari tuoi” giungerà al termine.

Gestione cookie