Angelina Jolie si ispira ad Alessandro Baricco: di cosa parlerà il suo nuovo film “Without Blood”

Alessandro Baricco torna al cinema grazie ad Angelina Jolie: la regista presenta il suo nuovo film “Without Blood” in anteprima mondiale. 

Angelina Jolie al Toronto per “Without Blood”
Angelina Jolie al TIFF (blueshouse.it)

Dopo essere entrata nei panni di Maria Callas con il film di Pablo Lerraín presentato a Venezia ’81, Angelina Jolie torna alla regia con il suo sesto film, “Without Blood” (2024). A ventidue anni di distanza dall’uscita in libreria di “Senza Sangue” (2002) di Alessandro Baricco, Angelina Jolie acquista i diritti della storia e porta finalmente sullo schermo la sua trasposizione cinematografica.

Dopo i primi rumors – già due anni fa, relativi ad alcuni scatti inediti di Angelina Jolie sul set (dapprima in allestimento in Puglia e poi negli Studi di Cinecittà) – ora l’uscita in sala è ufficiale. A parlare del suo nuovo film è la diretta interessata assieme ad alcuni membri del cast. Stavolta, però, in diretta dalla prima assoluta dell’opera al Toronto International Film Festival.

Angelina Jolie presenta “Senza Sangue” di Alessandro Baricco al cinema: il suo nuovo film “Without Blood”

La copertina Feltrinelli di Senza Sangue di Alessandro Baricco
“Senza Sangue” di A. Baricco (blueshouse.it)

Ai dieci minuti di applausi alla conclusione della prima proiezione di “Maria” (2024) alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nei giorni scorsi ha fatto seguito un lungo plauso anche per questa sua nuova creazione in cui Angelina indossa magicamente le vesti di regista a Toronto.

Una storia come questa, corale e intima, di violenza e di riscatto, solleva molti argomenti di cui poter discutere con il pubblico e in conferenza stampa. Ma, in attesa di confrontarsi davvero con una platea internazionale che accoglierà gradualmente il film nelle rispettive sale di gran parte del mondo, Angelina Jolie afferma di essersi dedicata – in quest’occasione – anche alla sceneggiatura del film, con il sostegno anche dei suoi due figli maggiori Maddox e Pax. Già saliti sul Red Carpet in altre occasioni, al suo fianco, nel 2021 e nel 2023.

Sono passati molti anni dall’amata uscita nelle sale cinematografiche de “La leggenda del pianista sull’oceano” (1998) di Giuseppe Tornatore, pertanto ora il ritorno di una precedente visione di Alessandro Baricco sul grande schermo non può che generare, nei suoi lettori, una sentita attesa. Proprio adesso che lo scrittore torinese è in tour con il suo “Abel Concerto” in Italia, dopo l’uscita del suo nuovo romanzo metafisico lo scorso inverno “Abel” (2023).

Angelina Jolie su “Without Blood” di Alessandro Baricco al TIFF

Intervistata da “Variety” in occasione della prima di “Without Blood” alla 49esima edizione del TIFF, Angelina Jolie parla della trasformazione dei conflitti all’interno del romanzo di Baricco. Dell’importanza che ha avuto per lei la scelta di questa storia precedentemente divisa in due parti. Il romanzo (edito nel 2002 da “Rizzoli”), come il film, ha come sua protagonista Nina, la figlia sopravvissuta all’assassinio del padre, proprietario di una vecchia fattoria del Sud America, e ora in cerca di vendetta.

Le prime notizie sull’inizio delle riprese di “Without Blood” (“Senza Sangue”) risalgono al 2022. Quando Angelina Jolie si recò in Puglia, nel centro storico di Martina Franca, per girare alcune scene del suo nuovo film in compagnia dell’attrice protagonista, Salma Hayek, con cui la nata sotto il segno dei Gemelli aveva già collaborato in passato. Nel film anche l’attore messicano Damiàn Bichir.

Il fatto che l’argomento, dopo un lungo silenzio, sia nuovamente riemerso grazie a un intervento pubblico della diretta interessata lascia pensare, quando i mercati internazionali si saranno conclusi, che il film potrà presto uscire anche nelle sale cinematografiche italiane.

Gestione cookie