Antonella Clerici, le spiazzanti verità rivelate ai microfoni di “Belve”. C’entra “La prova del cuoco”: “Mi sostituirono. Ma non fecero i conti con una cosa”.
Una delle interviste più autentiche e spontanee che siano mai andate in onda a “Belve”. La trasmissione di Francesca Fagnani, che ormai occupa un posto di primo piano all’interno della programmazione di casa Rai, riesce ad assicurarsi famosissimi volti dello showbiz in qualità di ospiti.
Di recente, a sottoporsi agli interrogativi dell’implacabile giornalista è stata proprio la conduttrice Antonella Clerici. Reduce, peraltro, dal successo della trasmissione “The Voice Senior”, che per la sua quarta edizione ha incoronato vincitrice Diana Puddu.
La presentatrice classe 1963, alle domande postele da Fagnani, non si è certamente sottratta dal rispondere. Persino quando si è trattato di approfondire argomenti – apparentemente – tabù. Come quello concernente la sua sostituzione a “La prova del cuoco”.
“Belve”, Antonella Clerici smentisce i rumors: “Nessun cachet stellare. Alla Rai chiesi solo questo”
“È vero che una conduttrice come lei percepisce un cachet stellare?“. È andata dritta al punto, Francesca Fagnani, quando si è trattato di intervistare Antonella Clerici a “Belve”. Le voci circa il presunto stipendio d’oro della conduttrice di “È sempre mezzogiorno”, del resto, si rincorrono da anni.
Voci che Clerici ha rapidamente contribuito a smentire. “Assolutamente falso – ha subito fatto chiarezza la classe 1963, senza dare il tempo alla presentatrice di terminare la domanda -. Pensi che, quando terminai il Festival di Sanremo, non chiesi neanche un aumento“.
Correva l’anno 2010. Antonella Clerici venne scelta come unica conduttrice della 60esima edizione della kermesse canora, in onda come di consueto su Rai 1. Un successo che definire nazionale è riduttivo, quello racimolato dalla padrona di casa. La quale, ciò nonostante, non avanzò nessuna pretesa all’emittente televisiva che aveva puntato tutto su di lei. Fatta eccezione per una.
“Chiesi solamente di poter tornare a condurre il mio programma“, ha proseguito l’ospite di “Belve”, in riferimento a “La prova del cuoco”. Perché, come la maggior parte di voi ricorderà sicuramente, Clerici venne sostituita in concomitanza con l’arrivo della maternità (la sostituta scelta, all’epoca, fu Elisa Isoardi). Anche se con una promessa che, ha svelato la conduttrice, non venne mantenuta dai vertici di viale Mazzini.
“Mi dissero che avrei riavuto il mio programma. Non andò così”: lo sfogo di Antonella Clerici
“Mi dissero che, terminata la maternità, sarei tornata a guidare il mio programma. Non andò così“. Sì, perché come il pubblico Rai ricorda bene, l’anno 2010 vide un vero e proprio cambio di passo alla conduzione de “La prova del cuoco”. Antonella Clerici, dopo esser diventata mamma nel 2009, venne tenuta lontana dal suo format per svariati mesi.
Cosa convinse i vertici di viale Mazzini a cambiare idea per l’edizione successiva (quella, per intenderci, 2010/11)? Una vera e propria “rivolta” arrivata dagli stessi telespettatori. “Non avevano fatto i conti con il pubblico – ha spiegato Clerici a Fagnani, senza riuscire a nascondere un sorriso -. Ci fu una ribellione“. Furono i suoi affezionatissimi, dunque, a “pretendere” il ritorno della presentatrice su Rai 1.