“Belve” è uno dei format più di successo degli ultimi anni: scopriamo gli esordi del programma della Fagnani, agli inizio molto diverso rispetto a oggi.
Tra i programmi più amati in assoluto del momento, spicca “Belve” talk show strettamente legato alla figura di Francesca Fagnani, sua ideatrice e conduttrice dalla sua nascita. Nato nel 2018 e agli esordi trasmesso su Nove, dopo un paio di anni dalla sua messa in onda il format si è spostato su Rai 2, a fronte del suo successo. Per sette edizioni è andato in onda in seconda serata: gli ascolti crescenti hanno fatto sì che dall’ottava edizione sia stato spostato in prima serata, dimostrando il grande gradimento del pubblico.
Negli ultimi sei anni il programma ha conquistato gli spettatori, vedendo alternarsi tantissimi ospiti intervistati dalla Fagnani: grazie alle domande della giornalista, sempre azzeccate e taglienti al punto giusto, sono emersi ritratti inediti di personaggio famosi, che si sono raccontati nel format come mai prima.
“Belve”, agli esordi: in cosa era diverso
Se negli ultimi anni “Belve” ha visto protagonista una vasta gamma di ospiti, agli inizi le cose erano molto diverse. Come ha ricordato la Fagnini nell’ambito di un’intervista a “Che tempo che fa”, nelle primissime edizioni il format era dedicato solo alle donne. Dopo due anni tra gli intervistati di Francesca sono stati inclusi anche uomini, ampliando così il suo raggio d’azione.
L’idea base è che chi è intervistato da Francesca è considerato una “belva” ovvero una personalità forte del mondo dello spettacolo, ma anche della politica e della cronaca.
“Belve”, altre curiosità sul talk della Fagnani
In onda per un totale di 10 edizioni, “Belve” è ormai un appuntamento fisso di Rai 2, da sempre accompagnato dall’iconica sigla consistente nel famoso brano di Ornella Vanoni “L’appuntamento” (scopri qui come mai il programma si chiama proprio Belve).
Il format è stato spesso animato da ospiti irriverenti, portando la Fagnani a scontrarsi perfino con alcuni di loro. Tra questi spicca Elettra Lamborghini che non essendo soddisfatta dell’intervista ha bloccato la sua messa in onda. Di recente, la giornalista ha ospitato Fedez, personaggio da lei fortemente voluto anche se la Rai sulle prime non era proprio d’accordo con la sua partecipazione nel talk. Con un po’ di insistenza, Francesca ha ottenuto l’ok per l’intervista del rapper, che ha fatto ascolti record.
Tra le regole del format c’è il fatto che le domande non vengono mai anticipate e non sono ammessi tagli, aspetti che rendono gli ospiti molto nervosi.