Carlo Conti, il Festival di Sanremo e il corteggiamento serrato da parte dei vertici Rai durato settimane: “Mi hanno convinto così”
Quanto era quotato di rivedere Carlo Conti al Festival di Sanremo? In molti speravano che Amadeus potesse cambiare idea e decidere di condurre anche un sesto festival. Erano tutti molto fiduciosi dal momento in cui ascolti di questi cinque anni sono stati davvero incredibili, dunque le persone pensavano che in qualche modo la Rai sarebbe riuscita a convincere Amadeus, corteggiandolo nel modo giusto. Tutte queste speranze si sono frantumate quando il famoso conduttore ha comunicato la sua decisione di lasciare la Rai. A questo punto, è diventato chiaro a tutti che non sarebbe certamente tornato per il festival di Sanremo, dunque abbiamo dovuto accantonare questa speranza e concentrarci sul futuro e sul destino della kermesse musicale.
Dunque, messe da parte tutte le speranze per un ritorno di fiamma con Amadeus, è cominciato il toto scommesse per prossimo conduttore per festival. A questo punto tutti hanno dato per scontato che sarebbe stato Carlo Conti, che fino a qualche anno fa ha condotto egregiamente Sanremo conquistando tantissimi consensi. Insomma, non era poi così difficile immaginare che sarebbe stato lui a presentare il festival, ma alcuni speravano in un colpo di scena perché volevano vedere un volto nuovo al timone di Sanremo, ad esempio come Alessandro Cattelan che ha dimostrato di essere davvero bravissimo quando ha avuto la possibilità di presentare l’Eurovision Song Contest. In ogni caso, questo si tratta di un grande ritorno, e non ci resta da fare altro che aspettare e sperare che che vada tutto nel migliore dei modi.
Carlo Conti: il Festival di Sanremo è alle porte, come ha preso questa decisione
Ma come ha fatto la Rai a convincere Carlo a condurre il festival di nuovo? Ricordiamo tutti quando qualche mese fa, proprio lui rispose ad una domanda in merito dicendo che non avrebbe mai scelto di tornare a presentare Sanremo a cuor leggero, dal momento in cui sono passati un po’ di anni dall’ultima volta che lo ha fatto. Mise in chiaro che se avesse ricevuto questa proposta, prima di dire di sì, si sarebbe seduta a tavolino e avrebbe cercato di capire diverse cose: avrebbe avuto ancora la capacità? L’orecchio giusto per ascoltare le canzoni da presentare al Festival? Insomma, Amadeus come direttore artistico ha fatto un lavoro impeccabile in questi anni, anche con l’aiuto di suo figlio che, essendo a malapena un adolescente, ha sempre saputo indirizzarlo bene sui cantanti del momento.
Carlo non era certo di essere all’altezza, dal momento in cui sono un bel po’ di anni che non conduce Sanremo e si sentiva un po’ arrugginito sul fronte della musica, che in passato è sempre stata una grande passione per lui. La sua fortuna è che ha un po’ di mesi di tempo per recuperare e per mettere insieme una edizione che sia all’altezza di quelle precedenti. Poi chi lo sa, se gli ascolti non dovessero essere ottimi, il prossimo anno si potrebbe pensare di convincere Amadeus a tornare. Per i telespettatori questa rimane una speranza vivida.
Carlo Conti: come ha fatto la Rai a convincerlo a tornare a condurre Sanremo?
Anche Carlo adesso si ritrova a ricoprire questo stesso ruolo e, considerato il fatto che è stato ufficializzato come conduttore, significa che alla fine dopo averci pensato, ha capito di essere ancora in grado di farlo e per questo ha pensato bene di rimettersi in gioco ancora una volta. Durante un’intervista che ha rilasciato a RDS, ha avuto modo di rispondere ad una curiosità di Anna Pettinelli: alla fine come ha fatto la Rai a convincerlo? Carlo ha raccontato che ha sentito davvero tanto affetto da parte della rete, anche dei cameramen e di tutti quelli che lavorano per questo mondo incredibile. Per questa ragione si è detto che non avrebbe avuto niente da perdere, dal momento in cui ha già condotto tre Festival che sono andati bene, e a questo punto della sua carriera si sente pronto a rischiare il tutto per tutto.