Torna Checco Zalone e Mediaset torna a vincere. I numeri dello show televisivo stand alone del 14 novembre sono incontrovertibili
Quando il genio di Luca Pasquale Medici si sovrappone a quello di Checco Zalone, e viceversa, non ce n’è davvero per nessuno. Parliamo, ovviamente, del seguitissimo, amatissimo, ed applauditissimo artista di Capurso. Centro di 15.000 abitanti, a 6 km da Bari, dove Luca è nato, è cresciuto, si è laureato in Giurisprudenza e soprattutto è diventato il top player assoluto dello spettacolo all’italiana. Ed è proprio da Capurso che parte l’ultima grande operazione di successo di Luca, alias Checco, un’operazione che dall’ultima proiezione di Tolo Tolo, il film del 2020, lo ha portato a progettare il nuovo show e a riproporsi come attore e performer dal vivo mettendo in scena la più seguita e più amata tournée degli ultimi anni.
La perfetta sovrapposizione del genio di Checco e Luca. Entrando nel dettaglio, e lo avrete capito, parliamo dello spettacolo dal vivo Amore + Iva, show a tutto tondo scritto, diretto e interpretato da Checco Zalone. Un tour che dall’8 novembre 2022, giorno del debutto al Palazzo Wanny di Firenze, fino all’ultima rappresentazione, lo scorso 9 ottobre al Forum di Assago, ha toccato venticinque diverse location sparse per la Penisola con centinaia di repliche e migliaia di spettatori.
Checco Zalone riporta Mediaset in alto
Inevitabile che un fenomeno di questa portata attirasse l’attenzione della televisione e in particolare della nuova Mediaset post Silvio Berlusconi. Una Mediaset nella quale gli eredi diretti, Marina e Pier Silvio, hanno un affetto speciale, ricambiato, per Checco Zalone. E proprio a Checco hanno deciso di affidare il primo mattone del rilancio. Da diverso tempo, infatti, Mediaset finisce alle spalle della RAI nel prime time. La fascia oraria con più spettatori (e più appetibile a livello pubblicitario). Va così che in primavera Mediaset acquista i diritti della trasmissione televisiva dello show, ne gira una riduzione televisiva (avviene nelle tappe del 5 e 6 maggio all’Arena di Verona), e la sera di martedì 14 novembre la manda in onda.
Il resto ce lo racconta l’Auditel. Amore + Iva è stato visto da 3.480.000 spettatori con uno share di 19,2% a quasi 6 punti di vantaggio sul pur ottimo Circeo di Rai 1. Nella serata la Rai è rimasta, complessivamente, in testa grazie alla sfida Sinner vs Djokovic. Ma aver riportato Mediaset in vetta dopo diverso tempo è un merito, unico ed assoluto, di Checco Zalone. E i bene informati giurano che non finisce qui. Luca alias Checco, ha in serbo diverse sorprese e novità