Damiano Gavino: tutto sull’attore che in “Un professore” interpreta Manuel. La recitazione non è il suo unico amore
“Un professore” è senza dubbio una delle fiction Rai più amate. La seconda stagione che sta andando in onda in queste settimane riconferma il successo della prima con serate e picchi di share incredibili. Un mix tra storie amorose, problemi adolescenziali e quel tuffo nella filosofia, raccontata e spiegata dal prof Balestra, che rapisce tutti e permette di guardarsi dentro, ognuno a suo modo.
Tra i grandi protagonisti della fiction c’è Manuel, il figlio di Claudia Pandolfi che nel corso di questa seconda stagione scopre chi è suo padre. Ma chi è Damiano Gavino, l’attore che lo interpreta? Ha soli 25 anni e già ha ben scritto la sua strada nel mondo della recitazione.
Damiano Gavino tra cinema e tv
Tutti lo abbiamo conosciuto come il Manuel di “Un professore”, il bello e un po’ tenebroso, sguardo magnetico con l’aria da cattivo ragazzo, ha rapito tutti, fin dai primi momenti della messa in onda della fiction in cui recita insieme ad Alessandro Gassman, Claudia Pandolfi e Nicolas Maupas. Ma Damiano non si è fermato solo a questo, anzi.
A soli 25 anni è arrivato già ad altissimi livelli lasciando il suo segno oltre che nella serialità televisiva anche nel mondo del cinema. Chi è stato in sala e ha visto “Nuovo Olimpo” di Ferzan Ozpetek lo avrà riconosciuto, lui è l’Enea dell’ultimo lavoro del regista turco. Insomma, è chiaro che la strada della recitazione sia il suo mondo e di certo lui non ha intenzione di fermarsi.
A La Repubblica ha raccontato che Alessandro D’Alatri l’ha scelto ai provini nonostante lui non avesse nessuna esperienza e non avesse mai avuto a che fare col mondo del lavoro e del cinema in particolare. “Forse ha avvertito una passione in quello che facevo e gli è bastato per scommettere su di me” ha sottolineato.
La musica oltre la recitazione
Non solo recitazione. Per Damiano Gavino nella vita, infatti, c’è anche un’altra passione, quella della musica. Il giovane, infatti, è polistrumentista diplomato al liceo musicale e per lui la chitarra e il pianoforte rimangono il suo primo amore. “Mi piace pensare al cinema e alla musica come due strade separate che possono incontrarsi e spero che il lavoro dell’attore possa coincidere a un certo punto anche con la musica” ha detto sperando di poter mischiare, un giorno, le due cose.