È lei stessa ad investire direttamente il suo erede in vista del futuro di “Domenica in”. E da parte di Mara Venier non c’è assolutamente alcun dubbio: “È il migliore”.
“Domenica in” è uno dei programmi che hanno fatto la storia della televisione italiana. Da ben quarantotto edizioni il contenitore pomeridiano domenicale occupa un posto di rilievo nel palinsesto di Rai 1 ed intrattiene milioni di telespettatori. Così come ha intrattenuto svariate generazioni.
Alla conduzione di “Domenica in” vengono associati dei volti storici della tv come Corrado (che ne fu anche l’ideatore), Pippo Baudo e Mara Venier. Quest’ultima è stata al timone di ben quindici edizioni nel corso degli anni. E ha visto un vero e proprio rilancio con un nuovo ciclo iniziato nell’autunno del 2018.
Ancora oggi “Domenica in” va avanti con la sua messa in onda, rappresentando una presenza granitica in tutto il panorama televisivo italiano. Già da qualche anno però si parla di eventuali sostituti di Mara Venier, che a 73 anni magari potrebbe ora vedere prendere il sopravvento la voglia di fare la moglie e la nonna a tempo pieno.
Con suo marito Nicola Carraro, 82 anni, il matrimonio va avanti sin dall’estate del 2006. Ma lui ha bisogno di trasferirsi periodicamente in luoghi che possano offrire un clima caldo, cosa della quale la sua salute ne trae giovamento. Per questo Carraro ha acquisito una proprietà a Santo Domingo, dove passa alcuni mesi all’anno, specialmente quando dalle nostre parti è inverno.
Domenica in, chi al posto di Zia Mara?
La sempre energica conduttrice televisiva veneziana (e tifosa del Napoli, ci ha tenuto più volte a ribadirlo) ha parlato di quello che sarà l’avvenire di “Domenica in”. Lo ha fatto a margine del Premio Biagio Agnes che ha avuto luogo a Roma il 29 giugno scorso in Campidoglio. In questa circostanza la Venier ha ricoperto il ruolo di presentatrice, cosa che fa sin dal 2012.
Ad accompagnarla nel corso della serata c’è stato Alberto Matano, altra colonna della Rai in virtù dei suoi tanti anni spesi tra la redazione del TG1, di cui è stato anche un “mezzobusto”, e “La vita in diretta”, rotocalco che il calabrese conduce sin dal 2019.
“Vorrei proprio Alberto Matano al mio posto a “Domenica in”, in futuro”, ha dichiarato Mara Venier. Si tratta solamente di una dichiarazione fornita a titolo personale e che nulla ha a che fare con le strategie dalla Rai per il futuro. Ma chissà che a viale Mazzini non tengano in conto questa indicazione pervenuta da una più che autorevole presenza.
Comunque anche nella stagione televisiva 2024/2025 la Venier dovrebbe tenere le redini della trasmissione domenicale. Il tempo per andare felicemente pensione non è così vicino e Matano (o chi altri, magari Stefano De Martino) dovrà attendere ancora per questo grande salto.
Mara Venier sostituita da Matano
Mara Venier insieme al collega e amico Alberto Matano ANSA FOTO Arabonormannaunesco.it
Il padrone di casa de La vita in diretta, infatti, è l’erede designato dalla Zia d’Italia e i telespettatori sono abbastanza d’accordo con lei. In fondo si tratta di uno dei conduttori più abili del piccolo schermo, il suo percorso era già segnato da tempo. Bisognerà capire se i vertici Rai siano d’accordo con la Venier ma è difficile, a questo punto, che oppongano resistenza.
Nel frattempo la presentatrice lancia una proposta all’emittente, durante la ventiseiesima edizione del Premio Biagio Agnes: “Ci meritiamo un programma insieme”. E chissà che non possa essere accontentata? Uno dei sogni del pubblico potrebbe diventare realtà.