Fabio Fazio al Festival di Sanremo, dal top al flop più grande a distanza di non troppi anni: numeri davvero “da brividi” per il conduttore
Sono in tantissimi a domandarsi chi sarà a condurre il Festival di Sanremo nel 2025. Fino a poche settimane fa non ci stavamo pensando, perché la speranza di tutti era chiamata e questo potesse cambiare idea, dopo la sua decisione di chiudere con un ciclo di cinque festival. Questa possibilità è andata a sfumare totalmente quando il conduttore non sono più volte a ribadito che non avrebbe condotto Sanremo per la sesta volta, ma addirittura ha deciso di lasciare la Rai. Dunque a questo punto è difficile immaginare che pur essendosi trasferito sulla rete Nove, potrebbe decidere di fare una vacanza in Rai il prossimo anno per condurre di nuovo Sanremo.
Insomma, bisogna mettersi l’anima in pace per rassegnarsi al fatto che ci sarà qualcun altro al posto suo. Nell’attesa di scoprire chi sarà questa persona, noi non possiamo fare a meno di essere di grati ad Amadeus per tutto quello che ha fatto, per il modo in cui è riuscito a riportare il festival alla gloria di una volta, riuscendo davvero a realizzare degli ascolti da record. Nella storia, non sono molti i festival che hanno raggiunto picchi così alti. Ad esempio, andiamo a ricordarne qualcuno.
Fabio Fazio: le sue esperienze al Festival di Sanremo sono passate alla storia
Ad esempio, voi lo sapevate che Fabio Fazio ha condotto il festival di Sanremo più di una volta? Forse ricordavate soltanto quello del 2013, che ha visto come vincitore Marco Mengoni. La verità, però, è che questa non è stata la prima volta che il conduttore si è ritrovato alla guida di questa grande macchina. Infatti, nel 2000 Fazio ha avuto la possibilità di presentare Sanremo accanto al grande Luciano Pavarotti, con loro c’erano anche Teo Teocoli e Ines Sastre. Il Festival all’epoca finita ancora entro mezzanotte e mezza e, forse proprio per questo motivo, il pubblico fu il più numeroso degli anni 2000, con addirittura 15.223.000 spettatori e il 65,47% di ascolti. Basta pensare che molto spesso questo è motivo di polemica, tante persone che la mattina si devono svegliare presto non riescono a finire di vedere Sanremo. Soltanto i più appassionati fanno davvero le ore piccole per poter assistere ad ogni momento di questa competizione musicale. Dunque, proprio per questa ragione, il Festival all’epoca era davvero molto apprezzato.
Festival di Sanremo da record e da flop: quello che non sapevi
A distanza di tredici anni, Fabio ha avuto l’occasione di tornare a presentare il Festival di Sanremo accanto alla sua collega e amica fedele Luciana Littizzetto, e nonostante la vittoria di Mengoni che mise d’accordo tutti, questo Festival passò alla storia con un flop: infatti realizzò soli 14 anni dopo. Dal record di ascolti del 2000, la conduzione di Fazio, questa volta con il sostegno di Luciana Littizzetto, passò al flop con 9.347.000 spettatori e il 43,51% di ascolti. Le cose cambiarono già l’anno successivo, che videro Carlo Conti con un aumento di 3 milioni rispetto all’anno precedente. Alla fine però tra i due litiganti il terzo gode, perché il vero uomo dei record è stato Amadeus con l’edizione del 2022, infatti durante la serata che ha decretato come vincitori Mahmood e Blanco con Brividi, ha raggiunto l’81,2% di ascolti e con 13.380.000 spettatori.