Che Tempo Che fa annuncia come ospiti a sorpresa Amadeus e Fiorello. Che sia il segno di una pace fatta tra Fabio Fazio e la Rai? Vedremo come andrà.
Dagli account social nei giorni scorsi ci avevano provato a far salire hype, smaniosi di annunciare gli ospiti d Febbraio e questa mattina la dicono senza mezze misure: Amadeus e Fiorello saranno ospiti di Che Tempo Che fa domenica 4 febbraio.
Si tratta dell’ultima apparizione televisiva prima dell’inizio di Sanremo, una vera sorpresa vista la scia di polemiche che erano seguite all’arrivederci di Fabio Fazio alla tv di Stato e soprattutto dopo il cambio di regolamento della Kermesse, esplicitamente definito da molti come anti-Fazio. Che succederà durante l’ospitata?
Un’ospitata che fa rumore, ma di sicuro sarà la share a vincere
Il trasloco forzato di Fazio dal terzo canale Rai al Nove di Discovery ha portato fino ad ora più che bene. Non solo è stata premiata l’azienda per aver puntato sul programma e sul duo che da sempre lo caratterizza, ma gli stessi Fazio e Littizzetto hanno registrato ascolti che in Rai difficilmente hanno visto.
Senza parlare del parterre di ospiti; la maggior parte dei volti fissi che si vedevano anche gli anni passati (leggi Vanoni e Frassica, ndr) sono rimasti, ma a loro si sono aggiunti i nomi importanti. Il Papa, il racconto di Baricco sulla malattia e poi -tornando più indietro- l’accoglienza a Gino Cecchettin e l’ultimo in ordine di tempo, il premio Oscar Willem Dafoe. Con questa mattina arriva però l’annuncio che si può definire più strano ma anche il più importante: conduttore e co-conduttore di Sanremo.
Certo risulta strano che i cantanti non possano andarci (sul Nove come sugli altri canali della concorrenza, ndr) ma i conduttori sì. Però probabilmente c’è stata l’intenzione da una parte e dall’altra di porre fine a un lungo periodo di frecciatine neanche tanto velate. C’è da vedere come reagirà Luciana Littizzetto e se anche in presenza dei due si toglierà qualche sassolino dalla scarpe.
La curiosità a questo punto è alta
Una cosa è certa di questo nuovo capitolo della diatriba Rai-Nove, Amadeus-Fazio a vincere sarà sicuramente lo share di Discovery. Del resto, la curiosità è tanta soprattutto nei confronti di Fiorello e Littizzetto, che in questi mesi hanno giocato di più sulla polemica senza peli sulla lingua.
Si tratta di una pax televisiva quindi? Staremo a vedere. Di fatto però, anche scherzandoci su più volte, Fiorello è davvero migrato sul Nove.