Il famoso presentatore è alla seconda puntata della sua trasmissione “Che tempo che fa” da quest’anno trasmesso sul Nove e non più dall’emittente pubblica
E’ sicuramente stata una settimana entusiasmante quella appena trascorsa per Fabio Fazio. Il presentatore ligure ha infatti iniziato la sua nuova stagione di “Che tempo che fa“, il programma condotto insieme a Luciana Littizzetto. La differenza storica, però, risiede nel fatto che da quest’anno non è più trasmessa dalla Rai ma sul canale Nove di Discovery. La novità è già risaputa da tempo, ossia dal momento in cui venne deciso da parte di Viale Mazzini di non prolungare il contratto del presentatore in scadenza a giugno. Ad ottobre avrebbe festeggiato quarant’anni di carriera in Rai.
Fazio, l’addio alla Rai per un contratto da capogiro: le cifre
Al centro del suo addio dalla tv di Stato c’è stato un dibattito politico durato per tutta l’estate, con duri scontri tra il centrodestra, specialmente nella persona di Matteo Salvini, e il Pd che ha sottolineato più volte che si sarebbe trattato di una grave perdita per il servizio pubblico. Il 58enne ha così iniziato la sua nuova avventura sul Nove la settimana scorsa, con un grandissimo successo di pubblico, quasi inaspettato. Il suo celebre talk show, infatti, è stato visto nella sua prima puntata da 2,1 milioni di spettatori, con uno share pari al 10%. “Da qui in poi possiamo solo peggiorare: dopo un successo clamoroso si può solo scendere!”, aveva commentato Fazio. E invece la seconda puntata ha ottenuto risultati ancora migliori, con 2,2 milioni di spettatori e uno share dell’11,3% con picchi d’ascolto di oltre 2,6 milioni e picchi di share di oltre il 13%. È quasi sei volte la media di rete: solitamente in prime time Nove si aggira sul 2%. Si tratta di un vero e proprio botto, insomma. Per moltissimi inaspettato dopo l’addio amaro con Viale Mazzini.
La querelle infatti è stata molto protratta nel tempo. I mesi estivi con frecciate da una parte all’altra della barricata sono stati caldissimi con il centrosinistra che ha attaccato la scelta di Viale Mazzini, parlando di ostracismo. Ma secondo l’azienda il problema non è stato politico, ma economico. Al presentatore non è stato rinnovato il contratto in scadenza il 30 giugno: alla Rai Fazio Fazio costava 50 mila euro a puntata di prima serata e 13 mila a puntata di seconda serata oltre a 7mila euro come autore. Con il nuovo contratto con Discovery, quadriennale, il 58enne guadagnerà 2,5 milioni l’anno, arrivando quindi ad un totale di 10 milioni.