Alla sua seconda puntata su Canale Nove, Che Tempo Che Fa non smette di stupire. Fiorello non si lascia sfuggire questa sferzata e ne approfitta su Viva Rai 2 per punzecchiare Fabio Fazio: ecco cosa ha risposto al conduttore.
Negli ultimi mesi la televisione italiana sta affrontando un periodo di grossi cambiamenti. Il valzer di nomine, personaggi e trasmissioni ha coinvolto in prima linea le reti principali, Rai e Mediaset. Se Piersilvio Berlusconi ha voluto dare una svolta alle sue emittenti tornando sulla retta via, la Rai ha perso molti pezzi per strada. Uno di questi è proprio Che Tempo Che Fa, programma storico condotto su Rai 3 da Fabio Fazio.
A maggio di quest’anno il conduttore e giornalista ha annunciato la sua scelta di cambiare casa televisiva spostando la sua trasmissione su Canale Nove, passando così alla Discovery. A raggiungerlo in questa nuova avventura le sue fedeli compagne di tv Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback, che hanno debuttato con lui sulla nuova rete solo due settimane fa. Sono bastate due sole puntate per scatenare le prime reazioni. Una di queste è stata proprio quella di Fiorello, che non è tardata ad arrivare.
Che Tempo Che Fa sul Nove: la reazione di Fiorello
Dal canto suo, anche lo showman siciliano ha dovuto affrontare dei cambiamenti negli ultimi tempi. Oltre ai rumors che lo vedono protagonista del prossimo Sanremo 2024 accanto ad Amadeus, la sua trasmissione Viva Rai2 ha infatti cambiato casa spostandosi dal Glass di via Asiago a quello costruito al Foro Italico. Il debutto ufficiale della trasmissione condotta insieme a Fabrizio Biggio e Mauro Casciari è previsto per il 6 novembre, ma nell’attesa da ormai due settimane Fiorello conduce il pre-show Aspettando Viva Rai2.
Quasi in concomitanza con l’inizio di Che Tempo Che Fa, Fiorello non poteva esimersi dal commentare le trasformazioni che hanno coinvolto la trasmissione di Fabio Fazio. Già quando il giornalista annunciò il suo addio alla Rai, Fiorello appellò la trasmissione ironicamente “Che tempo che faceva”. Per la prima puntata su Canale Nove, Fiorello ha invece dirottato i suoi commenti sulla nuova manovra di bilancio del governo Meloni, che vedrebbe l’abbassamento del canone Rai. Per Fiorello,“è perché è andato via Fazio”. Poteva mancare la risposta dello showman alla novità della seconda puntata di Che Tempo Che Fa? No di certo.
Fabio Fazio sorprende Fiorello: cosa ha detto
Che Tempo Che Fa ha dato ufficialmente il via alle danze su Canale Nove lo scorso 15 ottobre, quando il giro di grandi ospiti ha fatto innalzare l’asticella degli ascolti. In molti, soprattutto gli addetti ai lavori dietro le quinte, temevano che il cambio di rete sfavorisse il programma di Fabio Fazio, ed invece domenica 22 ottobre si è avuta l’ennesima prova che il seguito del pubblico e i numeri dello share sono destinati soltanto a salire.
Con uno share dell’11,3 % e quasi 2 milioni e mezzo di ascoltatori, Che Tempo Che Fa si conferma così un successo. Un risultato che non poteva passare inosservato neanche a Fiorello, il quale ha risposto a questa “provocazione” di Fazio con la solita ironia sottolineando come gli ascolti su Canale Nove sono stati talmente alti che “ora il canale lo chiamano Dieci”. Se il trend positivo della trasmissione prosegue su questi livelli, non tarderanno ad arrivare altre perle di ironia di Fiorello.