La storia del cinema è fatta di successi e di flop: ecco quali sono i film peggiori, ovvero quelli con gli incassi minori.
Il termine inglese flop equivale alla parola “fiasco”, ovvero quel qualcosa che ha ottenuto poco o meno successo rispetto a quanto previsto inizialmente. Un termine che viene spesso usato in ambito cinematografico, soprattutto quando riferendosi al lato economico tra incassi e perdite. Tuttavia, alcuni flop, sono talmente tanto memorabili che entrano a far parte della cultura pop odierna.
Le tecnologie di oggi permetto la fruibilità di apparecchiature in grado di creare effetti speciali sensazionali, ma che risultano costosi. Questo, sommato ad alte ambizioni, sceneggiature scontate o campagne marketing dispendiose, possono dare vita ad un vero flop.
I film con i peggiori incassi registrati nella storia del cinema
Tenendo conto delle proporzioni tra budget, il costo effettivo del film, l’incasso mondiale e la perdita, IMDb e Letterbox hanno stilato una lista dei peggiori incassi di sempre. Al quinto posto si trova Titan A.E. (2000), per una perdita di $ 151 milioni. È un film d’animazione post-apocalittico di fantascienza ad alto budget, ma che non è riuscito a trovare un pubblico ma solo una categoria, ovvero quello uno dei peggiori film nella storia del cinema.
Il quarto posto del film con il peggiore incasso se lo aggiudica un altro film di animazione: Sinbad – La leggenda dei sette mari (2003) con una perdita di $ 175 milioni. Un flop enorme per la Dream Works Pictures, che l’ha quasi mandata in bancarotta. Il film di per sé è piaciuto, ma oramai il pubblico era innamorato degli altri film d’animazione 3D della stessa casa di produzione come Shrek (2001), facendo perdere l’interesse verso la classica animazione.
Il terzo gradino del podio lo si aggiudica Macchine Mortali (2018) con la perdita di 179 milioni di dollari. Nonostante la regia e la produzione di Peter Jackson, il film non è stato in grado di catturare il suo pubblico.
Al secondo posto si trova I Cancelli del Cielo (1980) con la perdita di 135 milioni di dollari. Il film western epico con un cast composto da grandi nomi ha avuto parecchi problemi durante la produzione. Il film andò talmente male che causò il fallimento della United Artists e stroncò la carriera del regista Michael Cimino.
Il primo posto è assegnato al film della Disney John Carter (2012) con una perdita che si aggira tra i $ 137 milioni e i $ 224 milioni. Un film dalle enormi aspettative che avrebbe dovuto fruttare molto in futuro ma che è finito per essere il più grande flop della storia. A contribuire al flop la cattiva gestione della campagna marketing.