Giambruno assunto a Mediaset grazie a un noto amico di Silvio Berlusconi: di chi si tratta

Negli ultimi giorni, il giornalista Andrea Giambruno ha fatto molto parlare di sé, ripercorriamo la sua carriera: come è stato assunto a Mediaset?

Il giornalista Andrea Giambruno
Il giornalista Andrea Giambruno (RAI – Blueshouse.it)

Lo scandalo che ha coinvolto il giornalista Andrea Giambruno è rimbalzato su tutte le prime pagine dei giornali. I Fuorionda diffusi dalla trasmissione Striscia la Notizia lo hanno messo spalle al muro, costringendolo a lasciare la conduzione di “Diario del giorno”. Questa settimana, però, l’ex della Premier Giorgia Meloni è tornato a lavorare a Mediaset, ma dietro le quinte, in un ruolo meno di spicco.

Nonostante Pier Silvio Berlusconi si sia detto dispiaciuto per quanto accaduto, alla fine ha reintegrato Giambruno. Ma come ha fatto, anni fa, a entrare in azienda? Il quotidiano La Repubblica racconta un retroscena inedito, secondo il quale il giornalista sarebbe stato assunto grazie a una telefonata di Fedele Confalonieri, l’attuale presidente di Mediaset, il noto imprenditore, amico stretto di Silvio Berlusconi. Ripercorriamo la carriera di Andrea Giambruno.

La carriera di Andrea Giambruno fino a quando non è stato assunto da Mediaset

Giambruno insieme a Giorgia Meloni
Giambruno insieme a Giorgia Meloni (RAI – Blueshouse.it)

La carriera di Andrea Giambruno prende il via esattamente 20 anni fa, nel 2003, quando inizia a lavorare in TV, dietro le quinte, al canale Telenovela, per poi passare, qualche tempo dopo, a Mtv, curando il programma musicale TRL. Approda a Mediaset nel 2009, come autore di importanti programmi, quali Matrix, Quinta Colonna, Mattino 5, Tgcom24 e Stasera Italia.

Nel 2020 avviene il debutto in qualità di conduttore di Studio Aperto, il telegiornale in onda su Italia 1, per poi passare, nel 2022, alla conduzione di Diario del giorno, la rubrica quotidiana di Rete 4. Una scalata importante, arrestata qualche settimana fa dall’ormai noto scaldalo del Fuorionda, diffuso da Striscia la Notizia, che ha scatenato grande imbarazzo.

Lo scandalo dei Fuorionda e il reintegro a Mediaset

Insomma, una brutta figura, che ha costretto l’azienda a correre ai ripari, retrocedendo il giornalista, riportandolo dietro le quinte. Per quanto riguarda la sfera privata, la relazione con la Premier Giorgia Meloni inizia nel 2014, quando Giambruno lavora come autore per la trasmissione Quinta Colonna. Nel 2016 nasce la figlia Ginevra.

Il rapporto con la Meloni inizia a incrinarsi all’inizio di quest’anno, e viene interrotto dalla Premier stessa, qualche ora dopo lo scandalo. I commenti inopportuni registrati e diffusi dal giornalista nel celebre Fuorionda, e che tanto hanno fatto discutere, sono il segno di una figura sicura di sé, spavalda, vanitosa e dalle uscite grottesche, che non teme nulla sul luogo di lavoro, lo stesso ambiente che lo ha tradito.

Gestione cookie