I film di Harry Potter hanno segnato un momento epocale della storia del cinema, molti degli attori, però, non ci sono più.
Prima con i libri di J.K. Rowling e poi con i film tratti dalla stessa saga, Harry Potter ha segnato intere generazioni di giovani e adulti. Le vicende del maghetto inglese, infatti, hanno creato un vero e proprio immaginario, che oggi è considerato parte integrante della cultura contemporanea. La saga di Harry Potter, in effetti, ha avuto così tanto successo che nel corso degli anni sono stati proposti spin-off, parchi a tema, merchandising di ogni tipo, locali, ristoranti, un celebre trenino a tema il cui macchinista guadagna una cifra esorbitante e tanto altro.
Un esempio è la pizzeria gourmet che ha da poco aperto a Roma: in questo locale sono ricostruiti i set del film e ogni piatto porta il nome di un incantesimo o di una creatura magica. Se decideste di andarci a mangiare, tuttavia, dovreste prenotare già oggi per l’estate prossima, perché i tavoli sono tutti presi fino ad allora.
Harry Potter: i componenti del cast che non ci sono più
Un tale successo ha portato centinaia di migliaia di fan non solo ad apprezzare le vicende narrative, ma anche gli attori che gli hanno dato un volto. Molti dei componenti del cast, tuttavia, sono venuti a mancare nel corso degli anni, suscitando il cordoglio di milioni di appassionati di Harry Potter. Alcuni di loro, tra l’altro, erano molto giovani: di seguito una lista per ricordarli.
Il personaggio di Silente è stato interpretato da due attori, entrambi ormai scomparsi: Richard Harris e Michael Gambon, morto all’età di 82 anni. Tra le morti che hanno più impattato sul pubblico possiamo sicuramente annoverare quella di Alan Rickman, interprete del professor Piton. Rickman è morto nel 2016, in seguito a una lunga battaglia con un cancro al pancreas.
Da Hagrid a Olivander: troppi addii nel mondo di J.K. Rowling
Anche l’attore di Hagrid non c’è più: Robbie Coltrane, che ha interpretato magistralmente il ruolo del guardiacaccia amico di Harry, Ron ed Hermione, si è spento nel 2022 a 72 anni. Tra i personaggi secondari che ormai non ci sono più possiamo annoverare Sir John Hurt, che ha dato il volto al venditore di bacchette Olivander, Helen McCrory che ha interpretato la mamma di Draco, Narcissa Malfoy.
Ma anche Richard Griffiths, meglio noto come lo zio Vernon, Robert Hardy, interprete del ministro della magia Cornelius Caramell, fino a Roger Lloyd Pack, volto di Barty Crouch Senior, Leslie Phillips, che ha dato la voce al cappello parlante, o Verne Troyer, Robert Knox, Paul Ritter e numerosi altri interpreti secondari.