La programmazione di Netflix per l’autunno e, in particolare, per Halloween, si fa sempre più ricca: esce Il convegno, film horror da brividi.
La programmazione targata Netflix si arricchisce con la stagione autunnale, rinnovando quasi tutti i film. Ad ottobre, infatti, sono usciti e continueranno a uscire tanti film e documentari. Trovandoci nel mese di Halloween, il tema portante resta l’horror. A ottobre troviamo un’ampia scelta, tra serie Tv, film e documentari, c’è l’imbarazzo della scelta.
Le settimane che precedono Halloween, la festa più paurosa dell’anno, sono incandescenti. Non resta che prepararsi a festeggiare guardando una serie di film a tema, da gustare tra una decorazione e l’altra, e magari tra qualche dolcetto e l’altro. Ai numerosi prodotti horror di questo periodo, ora si aggiunge un altro film inquietante, “Il convegno”, pellicola svedese diretta da Patrik Eklund,
Il nuovo film horror svedese distribuito da Netflix: “Il convegno”, da guardare per festeggiare Halloween
Il film è tratto dall’omonimo romanzo di Mats Strandberg, il quale riprende gli stilemi dello slasher horror, ossia l’uccisione dei protagonisti, uno per uno, e lo fa con un ritmo incalzante, che non concede respiro. La pellicola è incentrata su un folle psicopatico che si diverte a torturare e a uccidere un gruppo di persone nel bel mezzo di un bosco.
Trama classicissima, ambientazione super tradizionale, ottimo cast, a partire da uno dei protagonisti, Adam Lundgren, nei panni di Jonas, attore di tante serie TV, tra cui il capolavoro “Chernobyl”, del 2019. Insomma, “Il convegno” ha tutte le carte in regola per piacere e per ottenere un grande successo di pubblico. Un gruppo di colleghi decide di trascorrere un weekend in una casa nel bosco.
L’obiettivo è quello di rafforzare il rapporto di amicizia tra colleghi, tutti impiegati pubblici, e di migliorare l’unità e la produttività della squadra. La prima parte è incentrata sui legami dei personaggi, e sin dall’inizio emergono le prime fratture e incomprensioni. Il loro lavoro, infatti, consiste nel progettare un centro commerciale in un’area a ridosso di una piccola cittadina.
La trama del film Il convegno: slasher horror tradizionalissimo, ma…
Per attuare il progetto, però, è stato necessario espropriare il terreno di un contadino, il quale, poco dopo l’esproprio, si è suicidato, non avendo più il suo terreno, e quindi non potendo più lavorare. Nel frattempo, nel bosco si aggira uno spietato assassino, il quale inizia a prendere di mira il gruppo, il quale rimane intrappolato all’interno della struttura.
L’uno dopo l’altro, ogni notte, saranno uccisi. E così, la trama si trasforma in una lotta per la sopravvivenza, come ogni slash horror insegna. Si tratta di un genere che si ama o si odia, prendere o lasciare. Ci saranno una buona dose di adrenalina, di inquietudine e ovviamente tanto sangue. La tensione è continua, non lascia respirare.
Tuttavia, è anche un film che presenta delle pecche. La trama non è particolarmente originale, perciò gli appassionati di horror capiscono sin dal primo secondo le dinamiche della narrazione. Inoltre, anche l’assassino non è ben caratterizzato, e lascia aperti molti dubbi. Comunque sia, tra pregi e difetti, “Il convegno” merita una visione, in attesa di Halloween. Invece, se volete vedere un grande film, non in TV ma al cinema, il consiglio cade su “Dogman” di Luc Besson, bellissimo.