“Il menu della felicità”, non siete pronti alla pellicola che verrà trasmessa: tutto sul film in onda questa sera su Rai 1
“Il menù della felicità“, film che è stato girato tra Francia e Belgio, si tuffa completamente nella cultura culinaria europea e in modo particolare nel sottovalutato potere terapeutico della cucina. Ha la capacità di dimostrare il modo in cui l’arte culinaria riesca ad usufruire come mezzo per esprimersi e sviluppo personale, riuscendo anche ad avere una influenza positiva sulle vite dei protagonisti che fanno parte di questo progetto molto importante.
Il film di cui vi stiamo parlando ha riscosso un successo clamoroso, ottenendo anche delle recensioni positive per la sua sensibilità e il modo autentico in cui vengono trattati i temi più complicati. Le interpretazioni degli attori e la regia di Hervé Mimran sono state apprezzate in modo particolare, i telespettatori infatti hanno apprezzato molto la capacità del film di dare emozioni e ispirazioni. Insomma, stiamo parlando dunque di una piccola chicca del mondo del cinema che ha davvero riscosso tanti consensi da quando è uscito qualche anno fa. Dunque proprio per questa ragione non potete proprio perdervi questo film che rappresenta un vero e proprio simbolo, qualcosa che vi lascerà davvero tanti insegnamenti importanti.
Il menu della felicità: il film che andrà in onda stasera su Rai Uno
Il film “Il menù della felicità” narra gli aneddoti di un ristorante francese davvero molto particolare. La pellicola, che viene diretta da Hervé Mimran, è un regalo alla diversità e alla allegra convivenza, che si arricchisce da momenti molto teneri e divertenti. I personaggi della storia vengono interpretati da attori di certo non di poco conto, infatti ci sono Gauthier Gagnière, Bernard Campan, Mélanie Doutey e Lionnel Astier. Il film esplora dei temi davvero molto delicati e importanti come l’autismo, la resilienza e la possibilità di redenzione attraverso il contatto con le altre persone. Il film ricorda davvero molto altri film come “Il sapore del successo” e “La famiglia Bélier“, proprio per il modo in cui riescono a trasmettere la crescita personale e le difficoltà superate tramite la passione per la cucina e la musica.
Questo film tra l’altro punta anche a farvi capire quanto le passioni siano importanti nella vita, perché quando si hanno problemi, di qualsiasi natura essi siano, si rischia davvero di lasciarsi andare per non si ha qualcosa a cui aggrapparsi. La cucina, per queste persone, rappresenta qualcosa di davvero incredibile, una passione che li aiuta ad andare avanti e da qui nasce anche il titolo “il menu della felicità”: loro riescono davvero a provare tantissima gioia grazie alle emozioni che la cucina scaturisce in ognuno di loro.
La trama della felicità
Il protagonista assoluto di questa storia è Noé, un ragazzo con autismo, che nutre una passione molto profonda per la cucina fin da quando era solamente un bambino. Noé tra l’altro ha una memoria davvero straordinaria per le ricette che ascolta in giro, ma la sua strada verso il desiderio di lavorare in un ristorante non è facile anche perché ha a mettergli i bastoni tra le ruote sono le sue difficoltà relazionali e la disprassia, che riescono a complicare la sua integrazione nel mondo del lavoro gastronomico. Insomma, anche in questo film ovviamente le complicazioni non mancano, ma l’importante è saper superare tutto.
Di fronte a tutti queste complicazioni incontrate da Noé nel corso della pellicola che avrete la possibilità di guardare su Rai Uno, alla mamma Virginie viene una idea brillante, ovvero quella di fondare un ristorante alla moda e inclusivo, nato proprio per dare delle possibilità ai ragazzi con disabilità molto simili a quelle del giovane Noé. Per riuscire a realizzare questo sogno, Virginie ottiene il sostegno di Philippe Lamarck, un cuoco stellato che di recente ha avuto un po’ di problemi, ma che decide di mettersi in gioco in questo progetto che ha un significato davvero molto importante. Vi diamo l’appuntamento con il film che andrà in onda in prima serata su Rai 1 giovedì 8 agosto 2024 alle ore 21:25. Non potete assolutamente perdervelo!