Il debutto dello spettacolo su Canale 5 del Trio è davvero stellare; tantissimi i grandi artisti che vi hanno preso parte, ma al pubblico non è piaciuto proprio tutto.
Su Canale 5 ieri sera, martedì 14 maggio, è andata in onda la prima delle tre serate de Il Volo- Tutti per uno, lo spettacolo ideato e realizzato da Piero, Gianluca e Ignazio per celebrare i 15 anni di carriera. Una grande festa per i tre giovani artisti che neanche alla soglia dei 30 anni si ritrovano a tracciare il bilancio di una già lunghissima carriera che li ha portati in ogni angolo del mondo.
Tre serate nella cornice dell’Arena di Verona andate subito tutte sold out e che rappresentano solo tappa intermedia del tour mondiale che li ha visti appena tornare dal Giappone. Una serata segnata segnata anche da importanti risultati in termini di ascolto; i dati Auditel di oggi parlano di 2.632.000 milioni di telespettatori e il 18% di share, secondi solo dietro a Il Clandestino con Edoardo Leo che è arrivato al finale di stagione.
Sul palco dell’Arena una parata di star e colleghi, ma al pubblico non è piaciuto proprio tutto.
Il Volo- Tutti per uno, top e flop della serata
Con la partecipazione di Giorgia co-conduttrice speciale di serata, Il Volo ha riperso i 15 anni di carriera cantando i grandi classici della musica italiana che li hanno resi celebri nel mondo, ma è stata anche l’occasione per riproporre i brani inediti. Il tutto con l’accompagnamento di una sfilza infinita di grandi nomi della musica italiana.
Non hanno badato a spese, si sul dire, Ignazio Gianluca e Piero hanno davvero invitato nomi importantissimi del panorama italiano da Claudio Baglioni a Roberto Vecchioni passando per Alessandra Amoroso e Gaetano Curreri. Con loro hanno proposto in versione diversa i brani più famosi dei vari artisti e non solo -con Curreri, per esempio, Ignazio Boschetto ha cantano Anima Fragile di Vasco per celebrare i 40 anni dalla pubblicazione-.
Un modo, si può dire, per uscire dalla confort zone del trio e proporre in chiave decisamente alternativa i brani che accompagnano da decenni la nostra storia. Un plauso sicuramente eppure allo stesso tempo proprio la presenza di così tanti artisti e di calibro sensazionale, ha rappresentato per i fan anche la nota stonata della serata.
Baglioni troppo anche per Il Volo
A detta di molti la presenza di alcuni artisti, in particolare Claudio Baglioni, sembra aver messo in secondo piano il trio. Insomma l’ospite che si prende la scena adombrando i padroni di casa. È questo il vero flop della serata; Gianluca, Piero e Ignazio che organizzano un concerto autocelebrativo e che non si prendono la meritata scena. Si tratta davvero dell’unica nota stonata che si legge tra i commenti di chi ha seguito il concerto. Non resta che attendere le prossime serate per vedere come andrà.