La scena post credits di Inside Out 2 che forse vi siete persi ma che merita una spiegazione. Una piccola chicca di comicità che è un peccato perdere.
A quasi 10 anni dal debutto della prima pellicola, fin dal primo momento considerato uno dei lavori migliori della Disney-Pixar nonché già un classico delle pellicole di animazione, è arrivato al cinema Inside Out 2.
E si può tranquillamente dire che il pubblico lo stava aspettando -e con ansia per restare in tema-; di fatto il secondo capitolo del film che affronta le emozioni umane e i loro contrasti nella mente è già il miglior esordio al botteghino nella storia del cinema di animazione. Le previsione americane parlavano di un incasso da 90 milioni nel weekend di uscita e invece il film è arrivato a 155 milioni, ha segnato invece 140 milioni di dollari di incasso nel resto del mondo. Un risultato che nessuno si immaginava e che già rendono Inside Out la pellicola del 2024 nonché la protagonista di questa estate qui da noi, come nel resto del mondo. Il perfetto allineamento dei pianeti.
A dirigere le “operazioni”, anche a questo giro, c’è Gioia da sempre il personaggio più entusiasta di tutti. E sarà proprio lei la protagonista di una scena nei titoli di coda che merita una piccola spiegazione.
Cosa nasconde quella scena nei titoli di coda? Potremmo scoprirlo davvero (forse) molto presto
Ancora una volta Inside Out ci porta nel complesso mondo delle emozioni umane e, nel caso specifico nelle emozioni di Riley. Sono passati anni, la protagonista entra in una fase più matura della vita e alle ormai conosciute (ed amate dal pubblico) Gioia, Tristezza, Paura, Rabbia e Disprezzo si aggiungono le già iconiche Ansia, Invidia, Noia ed Imbarazzo.
Sarà proprio Ansia a prendere il sopravvento in Riley e a spingere le emozioni ad un nuovo viaggio introspettivo. Durante il percorso ad ostacoli che dovranno affrontare, le emozioni entrano nella cassaforte mentale di Riley quella che nasconde i segreti più reconditi. Qui si trova la figura del Segreto Oscuro, quello che proprio non può essere rivelato.
Nei titoli di coda, proprio il Segreto Oscuro e Gioia saranno protagonisti di una scena sarcastica che però potrebbe nascondere molto di più. Gioia tenterà di convincere il Segreto Oscuro ad uscire dal suo nascondiglio e rivelare il mistero; qual è il segreto che Riley non vuole proprio rivelare? Niente di losco se non che una volta ha fatto un buco nel tappeto. “Pensavo fosse quella volta che Riley ha fatto pipì in piscina” chiosa poi Gioia, ma il Segreto Oscuro si ritira di nuovo nella sua cassaforte.
Che vorrà dire? È un addio definitivo o anche questo sarà un personaggio che ritroveremo nella serie di Inside Out che uscirà su Disney+ la prossima primavera?