“Isola dei Famosi”, record negativo per Mediaset in occasione della prima puntata: cosa è accaduto al debutto di Vladimir Luxuria
Nel 2021, a grande richiesta, l’Isola dei Famosi è tornata in televisione. In molti non vedevano l’ora di vedere personaggi famosi alle prese con la sopravvivenza su un’isola deserta, per non parlare di questo con il tanto atteso ritorno anche di Ilary Blasi in tv, che dopo il Grande Fratello Vip, non aveva più condotto nulla. Anno dopo anno, però, gli ascolti non sono stati gli stessi del programma della casa più spiata d’Italia, e dopo la delusione della scorsa edizione, Ilary è stata fatta fuori.
C’è da dire che non era colpa sua. L’edizione era cominciata con le migliori intenzioni, il trio Ilary, Nicola Savino e Vladmir Luxuria era davvero amatissimo, ma purtroppo il cast lasciò un po’ a desiderare. Puntata dopo puntata ci furono tantissimi abbandoni per colpa di infortuni, praticamente fin da subito i concorrenti più amati si ritrovarono a lasciare l’isola. A differenza del Grande Fratello, questa trasmissione non ha lo stesso tempo per recuperare di Alfonso Signorini: dato che dura poco più di due mesi, se già da prima metà fallisce, è difficile che possa migliorare.
Isola dei Famosi, il debutto di Vladmir Luxuria è da record… purtroppo
Come dicevamo, l’anno scorso non fu colpa della Blasi, ma in ogni caso i vertici della Mediaset quest’anno ha deciso di puntare tutto su Vladmir Luxuria. Ha partecipato all’isola di Simona Ventura come naufraga nel 2008 arrivando anche alla vittoria, poi è stata invitata di Alessia Marcuzzi, opinionista di Ilary Blasi e infine è diventata anche conduttrice. Il suo esordio in questo ruolo è stato davvero molto tenero, non se lo aspettava affatto e infatti quando ha ricevuto la chiamata pensava che si trattasse di uno scherzo telefonico. Quando è entrata in studio era davvero molto emozionata e ha ringraziato le tre donne che, in passato, le hanno dato la possibilità di essere lì. Poi ha continuato a condurre la puntata, dimostrando di essere davvero ad altezza delle aspettative, anzi le ha addirittura superate.
Insomma, Vladmir è stata davvero molto brava, eppure qualcosa non è andato come speravano. Il famoso reality di Canale 5, condotto per la prima volta dalla nostra Vladmir con due opinionisti di eccezione come Sonia Bruganelli e Dario Maltese, purtroppo ha ottenuto soltanto il 20% di share con 2 milioni e 602mila spettatori. Dunque la 18esima edizione del programma non ha raggiunto il successo sperato, anzi, ha addirittura registrato il peggiore esordio in termini di spettatori dell’era Mediaset e lo share più basso per una prima puntata andata in onda dopo la fine della pandemia. A vincere la serata è stato un altro debutto, ovvero: Il clandestino, la nuova produzione targata Rai Fiction con Edoardo Leo, ha ottenuto il 19,6% di share, ma con ben 3 milioni e 581mila spettatori, dunque ha decisamente superato il programma di Canale 5 aggiudicandosi la serata.
A questo punto, viene naturale pensare che il problema non sia la conduzione ma proprio il programma: i telespettatori non sembrano più interessati a questo tipo di format, probabilmente avrebbero preferito La Talpa.