Tra le serie di genere horror su Netflix La caduta della casa degli Usher di Mike Flanagan si è subito guadagnata un posto d’onore.
È ispirata a un celebre racconto dell’orrore di Edgar Allan Poe ed è l’ultima serie di genere horror sbarcata su Netflix: si tratta de La caduta della casa degli Usher, la cui regia è stata affidata a un collaboratore storico della piattaforma di streaming, Mike Flanagan. Il regista aveva già posto la sua firma su alcuni prodotti targati Netflix, tra cui The Haunting of Hill House, The Haunting of Bly Manor e Midnight Mass, tratte da altrettanti romanzi di genere horror nati dal genio di diversi autori.
Mike Flanagan torna su Netflix: la nuova serie è ispirata da un racconto di Edgar Allan Poe
Con La caduta della casa degli Usher, invece, si è attinto dalla bibliografia di uno dei più noti scrittori dell’orrore: Edgar Allan Poe. Nello specifico il racconto fu pubblicato per la prima volta nell’ormai lontano 1839 sul periodico The Graham’s Lady and Gentleman’s Magazine. E non è la prima volta che si decide di dedicargli una trasposizione audiovisiva, sebbene la serie Netflix in 8 episodi possa essere considerata un formato del tutto inesplorato finora.
Nel cast ritroviamo alcuni volti ben noti e cari al regista, non ultimo quello della moglie Kate Siegel, attrice e sceneggiatrice che aveva già figurato in The Haunting e Midnight Mass. In questa nuova serie ritroviamo dunque le atmosfere care al regista e, in particolare, un tocco di “grottesco e arabesco“, proprio come piaceva a Edgar Allan Poe!
Caduta di casa Usher: la serie Netflix d’autore che piace agli amanti dell’horror e non solo
La storia è quella di Roderick Usher, interpretato da Bruce Greenwood, amministratore delegato di un’azienda farmaceutica che nasconde non pochi segreti. Quando i figli del CEO cominciano a morire uno dopo l’altro proprio a causa di questi sinistri segreti, il protagonista dovrà fare i conti con la realtà.
Le atmosfere dark e disturbanti tipiche dei romanzi di Poe sono terreno fertile per ogni regista amante del genere e ne La caduta della casa degli Usher questo elemento è sicuramente evidente. Tra accenni splatter e luoghi sinistri, questa serie disponibile sulla piattaforma a partire dal 12 ottobre è tutta da divorare, soprattutto in vista dell’arrivo di Halloween. E voi la avete già guardata tutta?