La classifica dei 10 film più visti in Italia negli ultimi tempi vede una new entry dell’ultima ora che promette di scalare posizioni: la pellicola della Cortellesi si prende il suo spazio
Il cinema rimane uno dei passatempi preferiti degli italiani che hanno sempre amato il grande schermo. Certo gli ultimi anni che hanno visto le chiusure da pandemia, hanno fortemente penalizzato l’industria, ma i segnali di ripresa sono incoraggianti e il Ministero della Cultura, un italiano su due è andato al cinema nei primi mesi del 2023. Ci mancava ed ora ne facciamo scorpacciate.
La top 10 dei film più visti in Italia ci riporta il termometro dei successi italiani del grande schermo dal 1995, registrando le pellicole che hanno sbancato il box office. La panoramica è interessante e vede la comicità stravincere nelle preferenze degli italiani che evidentemente amano ridere e di gusto.
La classifica
La decima posizione vede ad esempio un film iconico di Leonardo Pieraccioni, che con la sua delicata ironia, fatta di scorci semplici delle campagne toscane, ci ha divertito e intenerito con il suo “Il ciclone”. Preceduto di pochissimo dal cinepanettone “Natale sul Nilo” della coppia De Sica-Boldi, posizionato in nona posizione. All’ottavo posto “Chiedimi se sono felice”, degli esilaranti Aldo, Giovanni e Giacomo, pellicola del 2000 che ha consacrato il successo del trio comico irriverente.
Nelle posizioni intermedie troviamo “Benvenuti al Sud” al sesto e il capolavoro di Roberto Benigni, premio Oscar del 1997, “La vita è bella”, che ha incassato oltre 31 milioni e 200mila euro. Le prime quattro posizioni sono presidiate da Checco Zalone con i suoi lungometraggi spiazzanti e molto amati dal pubblico italiano che vede spiccare al primo posto con quasi 65 milioni e 400mila euro di incasso “Quo vado?, film del 2016, battuto solo da “Avatar” nella classifica generale.
La Cortellesi si fa spazio
In questa classifica si fa spazio il bellissimo film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” che si piazza al settimo posto della top 10, andando a stravolgere la classifica. Il film apprezzato dalla critica e dal pubblico fa registrare i record d incassi al botteghino resistendo a colossal del calibro di “Napoleon” di Ridley Scott. Per ora si viaggia sui 30 milioni di euro di incasso dall’uscita del film il 26 ottobre scorso.
Attuale, crudo e disarmante, il lungometraggio della Cortellesi ci restituisce uno spaccato dell’Italia del dopoguerra molto umano, molto vero, raccontando la vita comune di gente comune che poi si riscopre capace di grande cambiamenti in nome di quella libertà che tanto è costata e ancora costa alle donne. Il debutto alla regia della brava attrice poliedrica, segna una presenza di spessore nel panorama cinematografico italiano, entrando prepotentemente nella top 10 dei film più visti negli ultimi trent’anni, come ci spiega l’ANSA, con un film tutt’altro che semplice, facendo centro.