Ferdinando era sicuro di avere indovinato la parola misteriosa alla Ghigliottina, la puntata de “L’Eredità” purtroppo finisce come peggio non si poteva.
A “L’Eredità” è sempre il gioco finale della Ghigliottina a catalizzare le attenzioni di tutti. Forse mai come in questa stagione televisiva più volte a settimana gli utenti si radunano sui social alla fine di ogni puntata, per contestare quelle che sono le scelte degli autori.
Infatti è capitato tante volte che i telespettatori de “L’Eredità” abbiano trovato le scelte fatte da chi realizza ogni puntata del quiz show di Rai 1 quantomeno discutibili. Con la Ghigliottina che, più di ogni altro gioco che va a costituire il programma del preserale del primo canale, crea delle divisioni.
È stato uno scenario alquanto frequente quello del vedere la parola misteriosa da indovinare risultare poco attinente con quelli che sono gli indizi scovati dai concorrenti. Ed altre volte invece la sensazione avvertita è che sia troppo facile invece arrivare alla soluzione.
Nella puntata di lunedì 18 marzo 2024 però quel che è avvenuto a “L’Eredità”, e sempre alla Ghigliottina, con tutta probabilità non si è mai visto. Il programma va in onda sin dal 2002, ed il gioco finale nello specifico è stato concepito nel 2006. Da allora è stato sempre riproposto ad ogni edizione della trasmissione di intrattenimento della Rai.
L’Eredità, sorpresa amarissima alla Ghigliottina
Che cosa è successo? Il partecipante di quella puntata, tale Ferdinando, era in gioco per potere vincere la bellezza di 75mila euro. Una cifra niente male, frutto di un solo passo falso nel percorso che lo aveva visto impegnato a scovare le cinque parole dalle quali estrapolare poi il termine vincente.
Ferdinando ha fatto la sua scelta, ragionando benissimo e scrivendo con sicurezza sul cartoncino che Marco Liorni gli aveva posto quella che era la sua scelta. E poi, quando il conduttore de “L’Eredità” gli ha chiesto di motivare la sua scelta, il partecipante è andato sul sicuro.
Ogni sua spiegazione è sembrata calzare a pennello, tant’è vero che molte persone sintonizzate da casa erano sicure che avrebbe vinto. Ed invece no. Bisognava trovare il filo conduttore tra DECOLLO, PALCO, CUORE, TESTA e MEMORIA.
Per Ferdinando questo fil rouge era rappresentato dal vocabolo PULSANTE. Purtroppo per lui la risposta giusta era TUFFO. Ogni sogno di gloria del giovane concorrente è andato ad infrangersi contro quello che, per lui e per tanti, si è rivelato essere un epilogo inatteso.