Parte la nuova fiction “Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia” che ripercorre la vita e la storia del poeta e patriota italiano Goffredo Mameli.
Dopo tanta attesa, arriva su Rai 1 questa sera, lunedì 12 febbraio, la miniserie “Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia”. La fiction ripercorrerà la storia e la vita di Goffredo Mameli, il poeta e patriota italiano che compose nel 1847 il Canto degli Italiani, divenuto poi, quasi cento anni più tardi, l’Inno nazionale della Repubblica Italiana.
La miniserie, diretta da Luca Lucini e Ago Panini, si compone di quattro episodi, le prime due andranno in onda questa sera, mentre le altre domani sera. Ad interpretare l’eroe del Risorgimento sarà l’attore italiano Riccardo De Rinaldis Santorelli. Scopriamo gli altri dettagli sulla fiction evento.
Questa sera verranno trasmessi da Rai 1 i primi due episodi della miniserie evento “Mameli. Il ragazzo che sognò l’Italia” che ha anche ispirato un libro di Giulio Leoni. La fiction racconterà la vita del poeta e patriota italiano Goffredo Mameli. Nato a Genova nel 1827, Mameli sin da ragazzino si interessò alla scrittura componendo molti versi d’ispirazione romantica e successivamente si unì ai movimenti patriottici partecipando a diverse manifestazioni.
Da quel momento, i suoi componimenti si incentrarono proprio sul patriottismo, così come il suo noto Canto degli Italiani, canto risorgimentale composto nel 1847 e che nel 1946, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale, divenne l’Inno nazionale della Repubblica Italiana. L’anno successivo organizzò una spedizione con trecento volontari per partecipare alle Cinque giornate di Milano e aiutare il rivoluzionario Nino Bixio. Dopo la spedizione venne arruolato nell’esercito di Giuseppe Garibaldi.
Nell’estate del 1849 prese parte, insieme all’esercito di Garibaldi, alla difesa della Repubblica Romana, quando la Capitale venne assediata dall’esercito di francese Luigi Napoleone. Durante una battaglia, Mameli rimase ferito ad una gamba e alcune settimane dopo morì per le complicazioni.
Goffredo Mameli sarà interpretato da Riccardo De Rinaldis Santorelli che ha già recitato in alcune fiction come “Doc-nelle tue mani“, “Don Matteo” e “Luce dei tuoi occhi“. Nel cast ci sono Neri Marcorè, Isabella Briganti (mamma di Mameli), Amedeo Gullà (Nino Bixio), Lucia Mascino, Luca Ward, Ricky Memphis (Ciceruacchio), Sebastiano Somma (Generale Madone) e Maurizio Lastrico (Giuseppe Garibaldi).
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…