“Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”: quando uscirà su Rai 1 la miniserie ispirata al poeta e eroe italiano. Tutti i dettagli
È uno dei nuovi titoli proposti dalla Rai per la programmazione del post Sanremo che riporta sullo schermo titoli che si sono presi una settimana di pausa come l’amatissimo “Doc – Nelle tue mani” e nuove fiction: da quella su Franco Califano con Leo Gassman, a quella con Sabrina Ferilli fino a “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”.
La miniserie, divisa in due puntate, racconta la vita di Goffredo Mameli, noto personaggio del Risorgimento, non solo grande poeta ma anche eroe, autore de “Il canto degli italiani” che poi sarebbe diventato l’Inno di Mameli, appunto, dedicato alla Repubblica Italiana. Vediamo maggiori dettagli a riguardo e quando va in onda.
È ambientata, in parte, a Genova la miniserie di Luca Lucini e Ago Panini in due puntate “Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia”. Nel cast, ricchissimo di bravi attori, troviamo Riccardo De Rinaldis Santorelli che interpreta Goffredo Mameli. Al suo fianco ci sono anche nomi di spicco come Maurizio Lastrico nei panni di Giuseppe Garibaldi, Neri Marcorè che interpreta Giorgio Mameli, il padre di Goffredo, Luca Ward che dà il volto al gesuita padre Sinaldi, Sebastiano Somma al generale Modane e Ricky Memphis nei panni di Ciceruacchio.
I registi hanno spiegato che non si sono voluti ispirare all’iconografia classica del Risorgimento ma hanno voluto dare a Goffredo ed ai suoi coetanei i panni dei ragazzi di oggi. Un gruppo di giovani che tanto si è battuto perché l’Italia non fosse solo un sogno ma diventasse una realtà.
Un lavoro importante quello messo in atto per realizzare la fiction in costume. A dirlo sono i due registi Lucini e Panini che non solo hanno avuto accesso a Palazzo di Genova ma anche alle scenografie italiane avendo il lasciapassare per girare in diversi luoghi di pregio che caratterizzano il patrimonio italiano.
“Mameli – Il ragazzo che sognò l’Italia” andrà in onda su Rai1 subito dopo la fine del Festival di Sanremo e precisamente, a meno che non ci siano cambiamenti dell’ultimo minuto, lunedì 12 e martedì 13 febbraio in prima serata alle 21.30. La serie ci porta nel cuore della guerra, la prima di indipendenza per difendere la repubblica romana facendoci scoprire la storia e le vicende di un ragazzo che guardava già verso il futuro.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…