Dopo tanti anni passati a esibirsi sul palco e ben due vittorie al Festival di Sanremo, Marco Mengoni torna in una veste inaspettata: quella di co-conduttore.
Chi lo avrebbe mai detto che Marco Mengoni sarebbe tornato sul palco del Teatro Ariston di Sanremo in veste di co-conduttore? Negli ultimi anni siamo stati abituati a vederlo esibirsi e, a ben pensarci, siamo stati abituati anche a vederlo vincere. Nel 2013 con il brano L’essenziale e nel 2023 con Due Vite, una canzone che parla di relazioni sentimentali, sia con se stessi che con gli altri.
Ma la notizia che il cantante sarà sul palco al fianco di Amadeus per la prima serata del Festival 2024 ci ha piacevolmente sorpreso. È stato lo stesso Amadeus a riferirlo durante una puntata di Viva Rai 2, il programma mattutino condotto da Fiorello. Martedì 6 febbraio, circa un anno dopo la sua vittoria su quello stesso palco, Marco Mengoni dovrà cimentarsi in un compito piuttosto nuovo: la conduzione televisiva.
Cachet stellare per il co-conduttore Marco Mengoni
Oltre a ottenere visibilità da uno degli eventi televisivi e musicali più amati d’Italia, sia dal pubblico maturo che da quello più giovane, Marco Mengoni otterrà anche un compenso stellare. Lo scorso anno i cachet per conduttori, co-conduttori e ospiti sono arrivati a cifre da sogno: Amadeus ha ottenuto 70mila euro a serata, per un totale di 350mila. Gianni Morandi, che lo ha affiancato, ne ha invece ricevuti 300mila.
Ospiti e co-conduttori hanno ottenuto cachet più bassi ma comunque interessanti: Chiara Ferragni, ad esempio, è stata pagata 25mila euro a serata, per un totale di 50mila euro, data la sua partecipazione sia alla serata di apertura che a quella finale del festival. Da questi dati si può facilmente dedurre il cachet che sarà pagato a Marco Mengoni.
Artisti in gara a Sanremo: chi ci sarà e chi no
Per quanto riguarda gli artisti in gara c’è ancora massima segretezza. Sembra infatti che solo a partire dal primo dicembre Amadeus, che dal 2020 è anche il direttore artistico del festival, potrà rivelare i nomi dei concorrenti. Nel frattempo si specula anche sulle prossime edizioni: chi condurrà il festival nel 2025? Ed è vero che si sta pensando a Fabio Fazio e a Fedez nei panni del direttore artistico? Per il 2024 per Fedez non se ne parla, per scongiurare il rischio di divorzio, per il futuro staremo a vedere!