Il successo di “Mare Fuori” non accenna ad arrestarsi, tanto che il MIMIT ha emesso tre francobolli ispirati alla serie tv.
Il MIMIT, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, che ha il compito di supportare e di sostenere le imprese, tutelando la qualità del Made in Italy, ha emesso tre francobolli ispirati alla serie tv “Mare Fuori”. In occasione della Giornata della Filatelia, tre francobolli rendono omaggi a questa serie ormai diventata di culto.
Si tratta di una scelta molto particolare, ma contenente un significato preciso, perché il Ministero intende omaggiare il Patrimonio artistico e culturale italiano, dedicandolo alla categoria “Amici di penna”. I tre francobolli, infatti, ritraggono un ragazzo recluso in carcere, intento a scrivere una lettera a una persona a lui cara. Si tratta di una sequenza.
La sequenza dei tre francobolli ispirati alla serie tv “Mare Fuori”
Se nel primo francobollo si osserva un recluso intento a scrivere una lettera cartacea, dall’interno della sua cella, nel secondo francobollo si osserva un postino, in bicicletta, intento a consegnare la lettera. La terza scena vede una ragazza che legge la lettera appena ricevuta. Il foglietto che racchiude i tre francobolli riproduce una foto raffigurante alcuni personaggi del cast di “Mare Fuori”.
Il bollettino è firmato dall’Amministratore Delegato della RAI, Roberto Sergio, il quale esprime il suo ringraziamento a tutti coloro che hanno preso parte a questa serie televisiva di successo, che a dicembre diventerà anche un musical, riportando risultati positivi in termini di ascolti. Ma non solo, perché coglie l’occasione di spiegare il perché della realizzazione dei francobolli.
Il significato dietro le immagini dei francobolli
Così come nella fiction, anche le immagini impresse sui francobolli rappresentano i problemi della società e le contraddizioni della contemporaneità. Tra l’altro, si esalta l’appartenenza a una comunità. “Mare Fuori” racconta la realtà, è uno spaccato dell’Italia di oggi, nel quale i protagonisti della vicenda si confrontano con la durezza delle esperienze in carcere.
Una lettera cartacea, come si faceva un tempo, può dare libero sfogo alla fantasia e ai sogni, far evadere la mente. La scrittura è una delle conquiste più importanti della storia dell’umanità. Si tratta di un’arte che resiste, nonostante la pressione della tecnologia e i nuovi tipi di comunicazione virtuale. La scrittura manuale ha una potenza evocativa che nessuna chat, mail o messaggio vocale possono uguagliare.
Ma la stampa dei francobolli sottolinea, ancora una volta, il grande successo di questa serie targata RAI, con ascolti da record. Una serie che coinvolge il mondo degli adolescenti, così come quello degli adulti, portando sullo schermo storie di bullismo, di violenza, ma anche di amore e di amicizia. C’è un aspetto educativo da non sottovalutare, perché mette in guardia tutti i ragazzi sui pericoli che si corrono quando si infrangono le leggi.