Al via la fiction Rai sul maresciallo Pietro Fenoglio, nato dalla penna dello scrittore Gianrico Carofiglio.
La serie dei romanzi del maresciallo Pietro Fenoglio, creata da Gianrico Carofiglio, diventa una fiction Rai, in onda su Raiuno a partire dal 27 novembre: si tratta di romanzi che hanno avuto un successo incredibile e anzi “Una mutevole verità”, primo romanzo della serie, ha addirittura vinto il Premio letterario intitolato a Giorgio Scerbanenco, maestro del giallo italiano, nel 2014.
Il personaggio di Pietro Fenoglio, interpretato da Alessio Boni, è di fantasia ma sono diversi gli aspetti reali e tratti da episodi accaduti che caratterizzano i romanzi di Carofiglio e ora la loro trasposizione in fiction televisiva. Come nel caso di di Guido Guerrieri, altro personaggio seriale dello scrittore barese, anche qui c’è molta esperienza personale.
Carofiglio, infatti, da ex magistrato attinge dalle sue esperienze dirette nel sistema legale, avendo lavorato come pubblico ministero specializzato nella lotta alla criminalità organizzata. Come evidenziato anche dal sito della Rai, in particolare è il contesto in cui si svolgono le vicende a essere drammaticamente reale.
Siamo infatti nella Bari di inizio anni Novanta, quella dell’incendio al teatro Petruzzelli e della sanguinaria quarta mafia.
Fenoglio si trova ad affrontare un’escalation di violenza nella città, sospettando l’emergere di una nuova mafia appunto: quella che oggi conosciamo come Sacra Corona Unita e che il Carofiglio magistrato, nella sua attività, ha contribuito a contrastare.
Come ogni investigatore seriale che si rispetti, anche Pietro Fenoglio ha una peculiarità che lo rende amato dal suo pubblico fino a oggi di lettori e ora di telespettatori che siamo certi si affezioneranno alle vicende raccontate. Infatti, Fenoglio utilizza il suo intuito e la sua esperienza per risolvere una serie di casi intricati: si va dal delitto alla scomparsa di persone legate alla criminalità organizzata.
Dunque quello che caratterizza la capacità principale del maresciallo Fenoglio è il suo metodo, che si basa sull’ascolto attento e sulla sospensione dei pregiudizi. Questa dovrebbe essere una caratteristica fondamentale degli investigatori, ma appare evidente che non tutti ce l’abbiamo davvero così sviluppata. La serie offre uno sguardo coinvolgente sulla lotta contro la criminalità organizzata in Italia e va vista.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…