Il 24 febbraio 2024 ricorre il primo anniversario della morte di Maurizio Costanzo, in suo ricordo la moglie, Maria De Filippi, ha organizzato una serata davvero speciale
Il 24 febbraio 2023 è scomparso uno dei personaggi che, più di tutti gli altri, ha segnato la cultura italiana del dopoguerra. Parliamo di Maurizio Costanzo, deceduto all’età di 85 anni, dopo aver svolto, con la stessa identica genialità e perizia, il ruolo di giornalista e di conduttore radiofonico e televisivo. Ma anche quello di scrittore, di sceneggiatore, di paroliere, è sua la mitica “Se Telefonando” di Mina, e di accademico.
Tutti ruoli che hanno, come accennato, segnato la cultura italiana. Sia quella elitaria che quella di massa. Ma è, ovviamente, nel secondo contesto che lascia un’impronta imponente. Basti pensare a tutto il portato del Maurizio Costanzo Show. Andato in onda in due distinti periodi. Dal 1982 al 2009 e dal 2015 al 2022. Sempre con la stessa vincente formula del talk show. Facendo sfilare sul palco tutti i principali personaggi italiani. Dalla politica allo sport, dalla musica al teatro fino ai fenomeni di costume che hanno segnato la storia del Paese. Per farlo Maurizio Costanzo scelse, tra i primi, di passare dalle certezze della RAI alle sfide di Mediaset. Ed i numeri e i risultati parlano chiaro.
Talmente chiaro che ad un anno dalla sua scomparsa si è scatenata una vera e propria gara per organizzare qualcosa di valido, e non malinconico, per ricordare il grande artista. Alla fine a tirare le fila del tutto ci ha pensato Maria De Filippi, classe 1961, dal 1995 moglie e compagna di vita e di scorribande artistiche di Costanzo. Di fatto la sua Socia, di fatto l’unica vera erede. Sia in termini umani, che in termini economici che in termini artistici.
E proprio in questa veste la De Filippi ha organizzato per la sera del 24 febbraio una serata davvero particolare, una serata che già da ora è destinata a passare alla storia. La serata si chiamerà, semplicemente, Maurizio Costanzo Show, un anno dopo e vedrà sfilare sul palco dello storico Teatro Parioli decine di artisti e personaggi del mondo della politica e della cultura che hanno lavorato con Costanzo. Ma c’è una chicca, una sorta di ciliegina sulla torta del progetto della De Filippi, una chiacca in ordine al conduttore. Accanto a Maria, infatti, ci sarà il collega che Maurizio Costanzo stimava più di tutti, ovvero Fabio Fazio. E la serata come detto si preannuncia già come storica
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…