Maria Esposito non voleva fare il provino per “Mare Fuori”: chi l’ha convinta

Maria Esposito, alias Rosa Ricci, non voleva assolutamente fare il provino per “Mare Fuori”: chi l’ha convinta (e come).

Maria Esposito e Massimiliano Caiazzo
Mare Fuori: come andò il provino di Maria Esposito – BluesHouse.it

Ve lo immaginate “Mare Fuori”, senza l’ormai iconica Maria Esposito a prestare il volto alla scatenata Rosa Ricci? Proprio la terza stagione della serie prodotta da Rai Fiction, non a caso, si era conclusa con una scena che la riguardava: chi, tra Rosa, Carmine e don Salvatore, è caduto vittima dello sparo?

Solo i più fortunati avranno l’opportunità di risolvere l’arcano. In occasione della Festa del Cinema di Roma, infatti, verranno trasmessi in anteprima i primi due episodi della quarta stagione.

Un lusso per pochi, dunque, e che i restanti fan della serie potranno concedersi, verosimilmente, nel febbraio 2024. È infatti questa, stando alle anticipazioni trapelate, la data in cui è fissata l’uscita del nuovo capitolo di “Mare Fuori”.

Maria Esposito, il primo lavoro e il sogno di fare l’attrice: “Mi vedrete sul tappeto rosso”

rosa ricci mare fuori 4
L’attrice Maria Esposito, alias Rosa Ricci – BluesHouse.it

Un giorno mi vedrete sul tappeto rosso“: lo ripeteva sempre Maria Esposito alle clienti che si rivolgevano a lei per la manicure. La nativa di Napoli, all’epoca, lavorava nel salone di bellezza di sua sorella, ma coltivava già il sogno di fare l’attrice.

E quando le si presentò davvero l’opportunità di fare il provino per Rosa Ricci, la Esposito non si rassegnò all’idea di essere adatta a vestire i panni della scatenata figlia di don Salvatore. Il timore di non essere all’altezza, come svelato dalla Esposito in un’intervista a Vanity Fair, stava quasi per impedirle di realizzare il suo sogno.

Non volevo assolutamente farlo. – ha raccontato l’attrice – Erano tutti bravissimi, io mi sentivo insicura e ansiosa. Ho anche bloccato la mia agente su Whatsapp“.

Insomma, la classe 2003 che desiderava ardentemente sfilare sul tappeto rosso stava per farsi sfuggire l’occasione più importante della sua vita. Che cosa – o chi – contribuì a farle cambiare idea?

Maria Esposito e il provino per interpretare Rosa Ricci: chi la convinse

Assieme a Massimiliano Caiazzo (alias Carmine Di Salvo), Maria Esposito forma una coppia televisiva a dir poco scoppiettante. Eppure, in passato, l’interprete di Rosa Ricci esitò a lungo prima di convincersi a fare il provino. Solo le telefonate insistenti di Paola, la sua agente, sarebbero riuscite a sovvertire le carte in tavola

L’avevo bloccata perché lei insisteva. Tutti mi dicevano che avessi un dono“, ha spiegato l’attrice a Vanity Fair. E alla fine, grazie agli sforzi combinati dell’agente e dell’attore Biagio Manna, quel provino per interpretare Rosa Ricci lo fece davvero.

Fu lui [Biagio] a portarmici di forza. Lo feci e non ci pensai più“. E la sorte, all’epoca, fu piuttosto benevola con la nativa di Napoli. Dopo aver superato ben quattro provini, finalmente arrivò il responso più atteso di tutti: “Sei stata presa“. Il resto, ormai, è già storia.

Gestione cookie