Nonostante la serietà e la professionalità profuse da Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque”, si parla di una sostituzione ormai inevitabile, i nomi in ballo sono grossi.
Myrta Merlino e “Pomeriggio Cinque”, un rapporto complicato: per quanto lei ci abbia messo tutta la buona volontà e l’impegno necessari, gli ascolti non sempre l’hanno premiata. Il contenitore pomeridiano di Canale 5 è sempre, sistematicamente alle spalle de “La Vita in diretta” di Alberto Matano.
L’approdo di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque” aveva sorpreso tutti, così come sorprendente era stata la decisione di mettere da parte Barbara D’Urso dopo più di quindici anni. Anche per via di questa scelta, l’avvio di Myrta Merlino a “Pomeriggio Cinque” era stato molto zoppicante.
Con il passare delle settimane e dei mesi lo share del programma di Mediaset si è assestato su una media di un milione e 200mila/300mila telespettatori. Comunque non a tanta distanza dal milione e 600mila individui di media sintonizzati su “La Vita in diretta” di Rai Uno (che però ha superato anche i 2 milioni in non poche occasioni).
La Merlino aveva pagato senza ombra di dubbio questo scotto, un po’ come accadde ad Elisa Isoardi che venne messa al posto di Antonella Clerici a “La prova del cuoco”. E dopo ben diciotto anni di conduzione di quest’ultima. Ora si parla di avvicendamento ai danni della Merlino.
Myrta Merlino e Pomeriggio Cinque, le strade si separano: i nomi per sostituirla
Sia chiaro, la bionda conduttrice e giornalista napoletana, concittadina di Barbara D’Urso, gode della stima di Pier Silvio Berlusconi. Ed era stato proprio l’ad e vicepresidente di Mediaset ad avere puntato su di lei, portandola all’improvviso via da La7.
Ci sarebbero due candidati importanti che potrebbero prendere il posto della Merlino. Entrambe già lavorano da tempo a Mediaset. Va detto che il lavoro fatto dalla brava Myrta è stato apprezzato dai vertici dirigenziali dell’azienda, i quali hanno visto assecondata la loro volontà di volere dare una impronta più giornalistica a “Pomeriggio Cinque”.
Ma l’annata in corso alla fine si è trasformata in una stagione di transizione. E per questo la storica trasmissione del Biscione potrebbe cambiare ancora il suo volto principale, per essere concessa ad una tra Cesara Buonamici e Veronica Gentili.
L’una non ha bisogno di presentazioni: la Buonamici può vantare una carriera lunghissima nella redazione del Tg5, ed è considerata un volto molto amico dai telespettatori. Inoltre ha allargato le proprie conoscenze anche in altri ambiti sempre su Mediaset. L’altra è in forte ascesa da qualche anno e ha sempre fatto bene a “Le Iene”, dove è approdata nel 2013 dopo un decennio trascorso a metà tra La7 e Rete 4.