“Nuovo Olimpo” è il nuovo film di Ozpetek, il protagonista che interpreta Enea è l’attore Damiano Gavino, promessa del cinema italiano.
Damiano Gavino è l’attore 22enne che interpreta Enea Monti, il protagonista del nuovo film di Ferzan Ozpetek, “Nuovo Olimpo”, un film distribuito direttamente sulla piattaforma Netflix a partire dal 1 novembre e presentato alla Festa del Cinema di Roma. Gavino è una giovane promessa del cinema nostrano, e ha già dato modo di dimostrare il suo talento di fronte alla telecamera.
Se il nuovo lavoro di Ozpetek ha diviso la critica, tanto che alcuni hanno definito la storia tra i due protagonisti fin troppo forzata, nonostante il grande comparto tecnico, non ci sono dubbi sulla bravura degli interpreti. A cominciare dalla bravissima e bellissima Luisa Ranieri, suggerita al regista dalla leggendaria Mina, che si occupa della colonna sonora. Gavino ha sollevato grande interesse da parte della stampa, e potrebbe essere una futura stella del cinema.
Conosciamo meglio Damiano Gavino, l’attore protagonista del nuovo film di Ozpetek
Romano, classe 2001, Damiano Gavino, data la grade passione per la musica, ha frequentato il liceo musicale, studiando pianoforte e contrabbasso. Lo ha raccontato lui stesso durante un’intervista in un magazine del Corriere della Sera. Il suo esordio è avvenuto nella fiction televisiva “Un professore”, nella quale interpreta il personaggio di Manuel Ferro.
La fiction, che racconta le vicende di un professore di filosofia, Dante Balestra, interpretato da Alessandro Gassmann, tornato a Roma per lavoro e per recuperare il rapporto con la sua famiglia, è andata in onda nel 2021 su RAI 1, raccogliendo ampi consensi. Dato il successo, nei prossimi giorni è attesa la seconda stagione. Naturalmente, tra i protagonisti ci sarà anche Gavino.
Giovane e di talento: la carriera di Gavino
In “Nuovo Olimpo”, l’attore interpreta Enea, un ragazzo che, nel 1978, ha 25 anni, e che si innamora di un suo coetaneo, Pietro, interpretato da Andrea Di Luigi. Dopo la fiction di esordio, Damiano ha preso parte al film “The boat”, uscito sempre nel 2021. Si tratta di un thriller diretto da Alessio Liguori, nel quale tre coppie in gita su una barca, si ritrovano a vivere un incubo a occhi aperti.
Ma Damiano Gavino, oltre al cinema e alla musica, ha anche la passione per lo sport. Pratica basket, nuoto, calcio e tennis. In pratica, non si ferma mai. Sua sorella è l’attrice Lea Gavino, diventata popolare per l’interpretazione del personaggio di Viola nella serie tv “Skam Italia”. Lea ha recitato anche nei film “Io ricordo, Piazza Fontana”, “L’ombra di Caravaggio”, “Dieci minuti”, “Una storia nera” e “Oltre la soglia”.