La scienza al servizio del cinema: secondo un’analisi sui battiti del cuore si è riusciti a stabilire quali sono i film horror più spaventosi degli ultimi 10 anni.
Il cinema horror vanta una lunghissima tradizione. Questo genere è presente sin dagli albori della settima arte, con film che hanno scolpito la storia, nonché l’immaginazione del pubblico. La paura è un sentimento che fa parte dell’uomo, una condizione che non più essere ignorata, anzi, che spesso affascina e che stimola i più remoti istinti.
Spesso, il cinema dell’horror è considerato un genere minore, di intrattenimento. Spesso è così, ma non è del tutto vero, e i numerosi capolavori cinematografici usciti nel corso dei decenni lo possono testimoniare. Comunque sia, a decidere se quello che stiamo guardando è un buon film o meno, è il nostro cuore. Un cuore dai battiti accelerati è sinonimo di tensione, e allora il film riesce nel suo intento.
Quali sono i più spaventosi al mondo: la scienza risponde in base al numero di battiti del cuore
Alcuni ricercatori hanno pubblicato uno studio intitolato Science of Scare, nel quale sono stati presi a campione 250 persone di diversa età e ai quali sono stati fatti visionare 100 film horror, usciti negli ultimi dieci anni. Durante la visione di ogni film, i ricercatori hanno monitorato i battiti del cuore attraverso dei sensori, e alla fine hanno stabilito la classifica.
Al quinto posto è risultato il film “Hereditary – Le radici del male”, diretto da Ari Aster, uno dei migliori giovani registi di oggi. La sua regia è attenta, molto tecnica, pulita, sicuramente Aster è uno che sa girare, e lo ha dimostrato anche in altre pellicole, forse gli manca quel guizzo in più per sfornare un vero capolavoro, poiché se la regia, tecnicamente è molto valida, per quanto riguarda la sceneggiatura si potrebbe migliorare qualcosa.
Comunque sia, “Hereditary” è un bel film, ma non solo, perché è spaventoso davvero, almeno a guardare i risultati dello studio. Il regista ha iniziato a pensare alla trama del film dopo che la sua famiglia ha avuto una serie di difficoltà, durate diversi anni. A seguire troviamo il film “The Conjuring – L’evocazione”, altro film di grande successo.
I battiti del cuore rivelano quali sono gli horror più terrificanti
Il regista malesiano James Wan ha di fatto scolpito il cinema horror degli ultimi anni, creando due saghe che hanno conquistato milioni e milioni di spettatori. La prima saga è quella di “Saw – L’enigmista”, che ha incassato miliardi, poi quella di “Insidius” che ha dato inizia alla saga sulle possessioni. “The Conjuring” appartiene alla tradizione delle possessioni demoniache ispirate a fatti realmente accaduti.
Al terzo posto, troviamo appunto “Insidius”, dello stesso Wan, film che ha dato vita a diversi sequel, più o meno riusciti, ma il primo resta il migliore. Una curisiotà: in una scena appare un bambolotto disegnato su una lavagna, è lo stesso usato in “Saw – L’enigmista”. In seconda posizione troviamo “Sinister”, altro ottimo horror diretto da Scott Derrickson e interpretato dal bravo Ethan Hawke.
Il più film pauroso al mondo
Girato a Long Island, a New York, il film ha avuto grande successo, ispirando anche un sequel. Infine, al primo posto c’è il recente “Host – Chiamata mortale”, per la regia di Rob Savage, ambientato durante il lockdown del 2020. Si tratta dell’ennesimo film sulle evocazioni, che ha la particolarità di essere pensato per la visione sul proprio pc o tablet.
La pellicola, infatti, catapulta lo spettatore nel web. Non si tratta di un grande film, ma dato il basso budget e l’idea originale si può definire piuttosto riuscito. Insomma, questi sono gli horror più spaventosi degli ultimi 10 anni, almeno secondo lo studio americano. Sarà vero?
Ci sarebbero tanti altri film, famosi e meno famosi, che potrebbero essere presi in esami, e che suscitano veramente paura, tensione, inquietudine. Forse i 250 spettatori presi come campione non avevano mai visto film horror in vita loro, oppure era gente più suscettibile verso certe tematiche paranormali. Chi lo sa…