Ornella Vanoni torna in tv: dopo la sua apparizione, momenti tristi ed inattesi. Le motivazioni

Ospite fissa della nuova stagione di Che Tempo Che Fa in onda sul Nove, Ornella Vanoni torna in tv. Tra risate e monologhi black humor che però non sono piaciuti a tutti, e sotto accusa ci finisce Fazio.

ornella vanoni a che tempo che fa
Ornella Vanoni nuovo ospite fisso di Che Tempo Che Fa (Blueshouse.it)

 

Squadra che vince non si cambia, dice il detto, e così traslocando da Rai 3 a Nove il team di Che Tempo Che fa resta lo stesso. Alla guida sempre lui, Fabio Fazio, affiancato da Luciana Littizzetto e Filippa Lagerback; un trio indissolubile che porta a casa buonissimi risultati – da che è iniziato, il nuovo Che Tempo Che Fa che si aggira e supera il 9% di share, diventando il programma di punta del canale nonché quello più visto, ma fa anche seria concorrenza alla Rai, che un po’ dovrebbe storcere il naso per aver perso così tanto.

Al di là delle certezze però, qualche novità all’interno del format dovevano pur sempre essere proposte. E così alle letterine della Littizzetto e alle interviste di Fazio si alternano i monologhi di un nuovo personaggio femminile che sarà ospite fisso della trasmissione, stiamo parlando di una delle Signore della musica italiana: Ornella Vanoni. L’irriverenza che la contraddistingue e che ormai è il marchio di fabbrica della Vanoni di oggi, segnano un momento della trasmissione fatto di realtà mista a black humor, non a tutto il pubblico però è piaciuta questa scelta.

Vanoni show a Che Tempo Che fa, ma per parte del pubblico è solo usata

vanoni show da fazio
Fabio Fazio e Ornella Vanoni nella prima puntata di Che Tempo Che fa (Blueshouse.it)

 

Da sempre ospite ben gradita del programma, in questa nuova/vecchia versione di Che Tempo Che Fa Ornella Vanoni diventa un appuntamento fisso e nella prima puntata andata in onda Domenica 15 Ottobre le si è dato ampio spazio con un monologo in cui l’artista ironizza sugli acciacchi dell’età: dalle risate per il peacemaker “come quello di Mick Jagger” alle critiche neanche tanto velata al sindaco Sala per le buche di Milano che le hanno provocato una caduta con conseguente rottura del femore, e poi ancora il siparietto con il Dottor Burioni per fargli controllare le analisi del sangue in diretta.

L’irriverenza è quella della Vanoni che abbiamo imparato a conoscere negli ultimi 15 anni almeno, quella di una donna e artista che, anche per merito dell’età, non ha peli sulla lingua e non si frena se ha qualcosa da dire. Questi siparietti da black humor non sono piaciuti al pubblico (almeno una parte) a casa che si è scagliato contro il conduttore additandolo di usare la Vanoni non più ormai lucidissima. Il punto però, è che ci troviamo a parlare di un’artista che è inevitabilmente sul viale del tramonto della sua carriere e che trova in questa partecipazione un nuovo spazio per dire la sua. Del resto avere (quasi) 90 anni non vuol dire non avere un opinione.

Impostazioni privacy