È strepitoso quel che Paola Cortellesi sta facendo con “C’è ancora domani”. Gli incassi sin qui totalizzati sono da record per quello che è il suo debutto dietro alla cinepresa.
Paola Cortellesi, da quando il suo film “C’è ancora domani” è uscito in tutti i cinema d’Italia lo scorso 26 ottobre, ha fatto il pieno di commenti positivi sia da parte del pubblico che della critica. La pellicola è stata presentata al Festival del Cinema di Roma in anteprima vincendo già lì due premi, e tra questi quello rilasciato dalla giuria della manifestazione per la migliore opera. Un ottimo biglietto da visita, insomma, che ha visto poi una ulteriore ed importantissima conferma da quella che è stata la ricezione degli spettatori.
In neanche tre settimane di proiezione nelle sale il film di Paola Cortellesi si avvia a superare i 13 milioni di euro di incassi. “C’è ancora domani” rappresenta il suo debutto alla regia, per un esordio che migliore non poteva essere. Questo lavoro presenta una storia per molti tratti fortemente autobiografica, come la stessa Paola Cortellesi ha confermato. Al suo interno sono diversi i riferimenti che riguardano quanto vissuto da sua madre da giovane, e da sua nonna. E la scelta dell’ambientazione è molto delicata.
Paola Cortellesi, il successo enorme di “C’è ancora domani”
Infatti la Cortellesi ha deciso di ambientare “C’è ancora domani” nella Roma dell’immediato Dopoguerra, nel 1946. Ripercorrendo in questo senso le orme lasciate da Vittorio De Sica in merito al genere del neorealismo. Insomma, stiamo parlando di un successo strepitoso, come non se ne vedevano da almeno due anni. E la Cortellesi è stata capace di piazzarsi anche al di sopra del live action de “La Sirenetta” della Disney.
Anche il paragone per singoli incassi di una settimana con “The Marvels” vedono la 49enne attrice romana prevalere di gran lunga, con tre volte tanto il milione e 585.950 euro totalizzato invece dall’opera a tema supereroistico con protagonista Brie Larson. Di questo film la Cortellesi è non solo la regista e l’attrice protagonista ma anche la sceneggiatrice. Lei ha concepito lo script assieme a Paola Cortellesi e Furio Andreotti.
Con “C’è ancora domani” è iniziato un nuovo percorso artistico della 49enne attrice, che dagli inizi votati esclusivamente alla comicità, soprattutto in televisione e già allora con grandi consensi assieme alla Gialappa’s Band, si è poi data alla commedia sia per il cinema che per la televisione, ma il suo nome è legato anche a documentari, videoclip e spot tv. Senza dimenticare anche quello che è stato la sua fervido percorso a teatro.