“Per Elisa – Il caso Claps”, Giulio Della Monica racconta il commovente incontro con Gildo Claps

L’attore che ha interpretato Danilo Restivo nella serie “Per Elisa – Il caso Claps” ha parlato dell’incontro con Gildo Claps, fratello di Elisa. 

Giulio Della Monica
Giulio Della Monica nei panni di Danilo Restivo nella serie “Per Elisa – Il caso Claps” (screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

Un nome di cui in questi giorni si sta molto parlando sui social network è quello di Giulio Della Monica, l’attore che ha interpretato il ruolo di Danilo Restivo nella serie “Per Elisa – Il caso Claps”. La sua bravura non è passata inosservata ai milioni di telespettatori, che in queste settimane stanno vedendo la fiction dedicata a Elisa Claps.

Della ragazza si persero le tracce in un giorno di settembre del 1993 a Potenza, il suo corpo venne ritrovato dopo anni, il 17 marzo 2010. I resti vennero rinvenuti nel sottotetto della chiesa della Santissima Trinità e per l’omicidio fu condannato in via definitiva Danilo Restivo.

“Per Elisa – Il caso Claps”, la serie che ripercorre il caso di Elisa Claps

Giulio Della Monica
Giulio Della Monica racconta l’incontro con Gildo Claps, fratello di Elisa (screenshot RaiPlay) – Blueshouse.it

Una terribile pagina della storia italiana, un caso che ha scosso non solo la comunità di Potenza, ma il Paese intero, quello di Elisa Claps. A denti stretti la famiglia, già dalle prime ore, ha cercato i responsabili della scomparsa della ragazza all’epoca 16enne. L’arrivo della serie, che va in onda su Rai 1, ha riacceso i riflettori su uno dei casi di cronaca nera più oscuri che hanno riguardato l’Italia.

Con la serie “Per Elisa – Il caso Claps” si ha modo di ripercorrere tutti i punti chiavi: dalla sparizione, ai depistaggi, alle piste seguite dagli investigatori per poi arrivare al ritrovamento e alla condanna di Danilo Restivo. Quest’ultimo è stato interpretato da Giulio Della Monica. Un ruolo complicatissimo e duro, ma che il talentuoso attore ha saputo rivestire egregiamente.

L’incontro tra Giulio Della Monica e Gildo Claps

L’attore è stato intervistato dal Corriere del Mezzogiorno e ha raccontato l’incontro avvenuto tra lui e il fratello della vittima Elisa Claps, Gildo. Ha dichiarato che al solo pensiero di quel momento ancora prova tanta emozione, l’incontro è avvenuto quasi per caso. Gildo, infatti, non ha voluto prendere parte alle riprese e i motivi sono plausibili, ma giunti quasi al termine, i due si sono incrociati davanti l’hotel in cui alloggiava l’attore. I due si sono conosciuti e si sono uniti in un commosso abbraccio. Inoltre, Giulio avrebbe dichiarato che il fratello di Elisa Claps sarebbe rimasto impressionato dall’interpretazione: voce e movimenti sono identici.

Gestione cookie