Pier Silvio Berlusconi, altra pesante batosta per la sua Mediaset: i numeri non mentono mai, cosa è accaduto alle reti poco fa.
Pier Silvio Berlusconi è il figlio di Silvio (il quattro volte Consiglio dei Ministri): diversamente dal padre, il nativo di Milano ha scelto di non entrare nel mondo della politica. Per chi non lo sapesse, il 54enne è azionista di Fininvest, la holding che controlla il gruppo Mediaset. Come prevedibile, il classe 1969 prende tutte le decisioni più importanti: negli ultimi mesi, ad esempio, ha deciso di stravolgere la programmazione dei canali rimuovendo alcune figure di spicco e aggiungendone altre.
Dopo la morte del padre, Pier Silvio ha cominciato a ridurre il trash dai suoi palinsesti. Per lui, gli autori devono monitorare il tutto cercando di raccontare le storie senza arrivare agli eccessi. Dopo più di 15 anni, l’imprenditore ha poi deciso di lasciare andare Barbara D’Urso: ‘Pomeriggio Cinque’ è passato così a Myrta Merlino. Attenzione però: nelle ultime ore è arrivata una nuova batosta per Mediaset.
Pier Silvio Berlusconi: altra batosta per Mediaset
Gli ascolti televisivi, ancora una volta, non sorridono a Mediaset. Carlo Conti, con il suo ‘Tale e quale Show’, ha distrutto tutti. Il finale del programma di Rai 1 ha registrato 3.962.000 telespettatori e il 25.92% di share. Mediaset ha “risposto” con l’8,80% di share di Quarto Grado, l’8,68% del film ‘La Matassa’ su Canale 5 ed il 5,66% del film ‘Hunter’s Player – In Fuga’ trasmesso su Italia 1.
La situazione, in ogni modo, è complessa anche per la Rai: salvo exploit come quelli di Carlo Conti, i programmi stanno riscuotendo non il successo che si aspettavano i vertici. L’azienda di Stato ha addirittura rischiato di perdere L’Eredità, game show di punta della nostra televisione. Ritornando a Mediaset, anche ‘Grande Fratello’ ha registrato un calo di share televisivo: un paio di giorni fa, è stato infatti battuto dal gran finale della serie Rai ‘Blanca 2’.
Mediaset: chi sono i conduttori storici confermati da Mediaset
Tralasciando gli aspetti negativi legati ai numeri, per il momento Berlusconi ha deciso di rimuovere dalle sue reti sia Belen Rodriguez che Ilary blasi. Confermati invece Gerry Scotti, Maria De Filippi e Paolo Bonolis: per quest’ultimo è in arrivo una nuova edizione di ‘Ciao Darwin’ dopo 4 anni. Salvo sorprese, confermato anche Enrico Papi.
Per la prima volta, spazio su Mediaset anche a Luciana Littizzetto: lo storico volto di Rai fa parte della giuria di ‘Tu si que vales’, programma iniziato il 23 settembre. Pier Silvio ha dovuto rivedere anche i palinsesti per la primavera: a causa di problematiche legate alla guerra, non è stato possibile registrare una versione invernale di ‘Temptation Island’. Per questo motivo, il figlio dello storico politico ha deciso di prolungare il ‘Grande Fratello’ fino al mese di marzo.