Pier Silvio Berlusconi sul Grande Fratello Vip: “Lo share? Meglio un punto in meno che…”

In casa Mediaset per Pier Silvio Berlusconi il Grande Fratello Vip incarna quella che è la nuova filosofia aziendale. “E la Rai dovrebbe prendere esempio”.

Pier Silvio Berlusconi sul Grande Fratello "Meglio il rispetto dello share"
Pier Silvio Berlusconi (Blueshouse.it)

Pier Silvio Berlusconi sul “Grande Fratello Vip” ha rilasciato delle dichiarazioni che rendono bene di quale sia la strategia concepita da Mediaset a partire dall’edizione di quest’anno. Il vicepresidente esecutivo ed amministratore delegato del Biscione aveva imposto una linea editoriale anti-trash che ha coinvolto in primis “Pomeriggio Cinque” (ed in molti giustificano la sostituzione di Barbara D’Urso con Myrta Merlino proprio per questo motivo) e lo stesso “GF Vip”.

Anche con Pier Silvio Berlusconi il “Grande Fratello Vip” resta un punto saldo del palinsesto di Canale 5 e della azienda di Cologno Monzese. Ma per l’alto dirigente Mediaset lo share non è tutto ed anzi, in alcune circostanze può essere sacrificabile se la cosa consentirà di non rinunciare ad un altro aspetto ritenuto ancora più importate. Lo ha dichiarato lo stesso 54enne compagno della conduttrice di “Verissimo”, Silvia Toffanin, ad una intervista concessa al Corriere della Sera. Ed i passaggi di Pier Silvio Berlusconi sono molto interessanti, perché non risparmiano delle critiche nei confronti della Rai.

Pier Silvio Berlusconi Grande Fratello, c’è una cosa che conta molto più dello share

Pier Silvio Berlusconi sul Grande Fratello "Meglio il rispetto dello share"
Pier Silvio Berlusconi (Blueshouse.it)

Infatti lui ritiene che la Rai abbia fatto più di un passo indietro. Perdere gente come Fabio Fazio, Massimo Gramellini, Bianca Berlinguer (passata proprio a Mediaset) e Lucia Annunziata vuol dire avere seguito delle strategie non lungimiranti. E che non favoriscono il ruolo di servizio pubblico che la stessa Rai dovrebbe garantire sempre, a prescindere dalle bandiere politiche. Berlusconi è dell’idea che la Tv di Stato insegua gli ascolti a tutti i costi “aumentando l’atteggiamento da tv commerciale, cosa che però fa male alla stessa Rai ed a tutto il sistema tv”.

Lui ora confida nella nuova dirigenza che si è insediata da pochi mesi. Attualmente in Rai ci sono stati dei flop clamorosi con più di un programma finito nella morsa dei bassi ascolti. Cosa che Mediaset non teme, tant’è vero che proprio Pier Silvio ha fatto l’esempio del GF Vip. Per lui si dovrebbe tornare a come era la tv di un tempo ed evitare di mandare in onda trasmissioni salienti intorno alle 22:00. Bisognerebbe chiudere prima ed in ciò vorrebbe che Rai e Mediaset seguissero lo stesso percorso unitamente.

Perché cambiare il GF Vip è stato fondamentale

Pier Silvio Berlusconi sul Grande Fratello "Meglio il rispetto dello share"
Pier Silvio Berlusconi (Blueshouse.it)

Sul Grande Fratello Vip lui ritiene che il rispetto sia più importante dell’indice Auditel. Il programma ha una nuova formula che ha evitato di fare annegare la trasmissione stessa, i suoi protagonisti, Canale 5 e l’azienda in un oceano di trash. “Meglio un punto in meno nello share che mostrare una mancanza di rispetto”. Però va detto che su alcuni programmi occorrerebbe lavorare di più. Ad esempio sulla satira stanca di “Striscia la Notizia” e che da decenni non innova e non si rinnova più, e sulla informazione in generale che a volte appare troppo schierata. Intanto Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin continuano a stare insieme da decenni, senza mai una crisi.

Impostazioni privacy