Ancora una volta c’è un ribaltone a “Pomeriggio Cinque”. Gli ascolti della D’Urso, nonostante l’impronta trash, sono lontani. Due donne di Mediaset in rampa di lancio.
“Pomeriggio Cinque” è pronto a vivere una nuova, grossa svolta. Che ancora una volta riguarderà la conduzione, visto che Myrta Merlino non verrà riconfermata. La giornalista originaria di Napoli, e da tempo compagna di Marco Tardelli, addirittura andrà via dal programma di Canale 5 prima del termine della stagione.
La fine di “Pomeriggio Cinque” è prevista per venerdì 14 giugno prossimo. Ma già a partire da lunedì 3 giugno al posto di Myrta Merlino quasi sicuramente ci sarà l’esperto e sempre affidabile Giuseppe Brindisi. Fu proprio lui a prendere le redini di “Diario del giorno” in inverno dopo Andra Giambruno – esautorato per le bene note vicende controverse che lo riguardavano – e Luigi Galluzzo.
Brindisi già aveva fatto da supplente della Merlino in alcune circostanze nelle quali lei non aveva potuto presenziare davanti alle telecamere. Con Myrta Merlino ad occupare il posto di Barbara D’Urso – la quale venne liquidata senza pensarci su troppo da parte di Pier Silvio Berlusconi nel corso della scorsa estate – la speranza dell’amministratore delegato e vicepresidente di Mediaset era quello di dare un piglio più prettamente giornalistico a “Pomeriggio Cinque”.
L’intenzione era abbandonare in tutto il trash che caratterizzava il rotocalco giornaliero di Canale 5 già da parecchie edizioni. Missione riuscita, da questo punto di vista: Myrta Merlino è stata molto brava nel fare informazione, avvicinandosi allo stile mostrato dal diretto competitor, “La vita in diretta” su Rai 1. Ma purtroppo gli ascolti non hanno premiato il suo lavoro.
A dispetto del cognome, la Merlino non è riuscita a fare alcuna magia. Alcuni anzi hanno trovato noiosa la qualità del dibattito tra gli ospiti in studio, oltre che una certa ripetitività nei contenuti proposti. E quindi i piani alti di Mediaset hanno finito con il maturare la decisione di cambiare ancora la conduzione di “Pomeriggio Cinque”.
In un primo momento si era parlato di Veronica Gentili, in forte ascesa dopo il suo buon lavoro svolto a “Le Iene”. La 41enne di Roma aveva cominciato il suo percorso lavorativo in ambito prettamente artistico, recitando da ragazza per delle produzioni sia televisive che cinematografiche.
Abbandonata ogni velleità di imporsi come attrice ed anche come sceneggiatrice, la Gentili è riuscita a farsi strada nel mondo del giornalismo. E si dice che ora sia diventata una delle favorite di Pier Silvio Berlusconi. Ma starebbero guadagnando terreno, per rimpiazzare la Merlino, altre due figure femminili altrettanto esperte ed apprezzate.
Una è Cesara Buonamici, in tutto e per tutto la Signora delle redazioni di Mediaset. E che, di recente, si è anche ben disimpegnata nelle vesti di opinionista al Grande Fratello. La Buonamici è amata ed apprezzata da tutti, persino da chi non segue il Tg5, del quale lei è uno dei volti storici.
L’altra donna che pure potrebbe assumere le redini di “Pomeriggio Cinque” viene a sua volta dal Tg5. È Simona Branchetti, 47enne romagnola, a Mediaset ed al principale telegiornale dell’azienda sin dal 2007. E che pure ha avuto modo di condurre qualche programma sempre dal taglio informativo, vedesi “Morning News” e lo spin off proprio di “Pomeriggio Cinque” dedicato alle notizie di vario tipo.
Rossana Casale, la sua storia è un segnale anche per le nuove generazioni: per fare…
Pino Insegno, la replica alle critiche per la sua “Reazione a catena”, cosa ha dichiarato:…
Emma Marrone, come è cambiata la vita della famosissima cantante dopo l'album "Souvenir": "Ha aperto…
Quando il successo divide: Madonna e il rapporto con una persona a lei molto cara,…
Giulia Salemi, il complesso di cui la famosa influencer dei social soffre veramente da sempre:…
Maria De Filippi, le parole che non ti aspetti della famosa conduttrice: "Io regina della…