Pulp Fiction, il titolo di uno dei film più iconici degli ultimi 30 anni, ma cosa significa? Vediamo il significato che Tarantino voleva lasciarci conoscere.
Parliamo di Pulp Fiction, uno dei film più affascinanti e assurdi degli ultimi 29 anni, quasi 30. Capolavoro nato nel 1994 che ha dimostrato il genio di Tarantino, una testa che è stata in grado far fluire la crudezza del film e la sua eleganza in iconiche scene che hanno lasciato il segno nella storia. Il cast stellare tra John Travolta e Uma Thurman ed il ballo unico che è diventato icona del cinema, insieme a Bruce Willis e Samuel L Jackson. Abbiamo sviscerato negli anni tutti i grandi significati del film, ma uno manca alla nostra attenzione, da dove nasce il titolo?
Sai come chiamano in Francia Pulp Fiction?
Sicuramente è facile arrivare a comprendere quali siano i vari significa che il film si porta dietro, un po’ come è facile che “gli sbirri tendono a notare cose come guidare una macchina inzuppata di sangue“, ma sul titolo? Non andiamo molto lontani dalla follia di una testa piena di idee come quella di Tarantino.
“ma non odi tutto questo […], i silenzi che mettono a disagio, perché sentiamo la necessità di chiacchierare d puttanate per sentirci più a nostro agio?” è solo allora che sai di aver trovato un’articolo speciale, quando puoi passare quel paragrafo per un momento e condividere qualche informazione in santa pace. Un modo carino di vedere questo lavoro, parafrasando le parole di Uma Thurman, la dea di Pulp Fiction, colei che farà girare la testa a John Travolta e a tutto il pubblico maschile (e non) per il suo sguardo intenso e pesante.
Che aspetto ha Marcellus Wallace? Ti sembra un Pulp?
“Oh scusami! Ho spezzato la concentrazione? Non volevo farlo, per favore continua” a leggere, prometto che anche del titolo parliamo. Partiamo prima di tutto nel capire che Tarantino non ha voluto dedicare il titolo a qualche personaggio specifico o ad un evento, ma alla trama stessa. Iniziamo cercando di capire cosa significhi la parola “Pulp“. Prendendo la definizione dall’American Heritage Dictionary, riguarda una molle umida ed informe massa di materia. E, invece di “Fiction“? Si riferisce a riviste o libri stampati dal contenuto sconcio.
“un bicchiere e nient’altro, non fare il cafone. Bevi il tuo bicchiere, ma fallo in fretta” perché la storia del titolo non finisce semplicemente così e bisogna continuarla. Sì, perché unendo le due parole si ha un significato molto specifico che richiama ad una tipologia di prodotto cartaceo, scomodo e considerato non congruo al costume o al canone comune, con una carta anche di meno pregio: una “Wood pulp“. Una vera e proprio dichiarazione di intenti di Tarantino sui progetti per questa opera.
Esiste un solo modo giusto per chiudere questo articolo (o la serata per altri)
“tre pomodori camminano per la strada, papà pomodoro, mamma pomodori e il pomodorino. Il pomodorino cammina con aria svagata e papà pomodoro allora si arrabbia; va da lui lo schiaccia e dice <fai il concentrato>” o ancora più accurato “ketchup!“