Questa cosa su Robin Williams proprio non la sapevi: in “Harry Potter” non l’hanno voluto (e c’è un motivo)

Questa cosa su Robin Williams proprio non la sapevi: avrebbe voluto fare “Harry Potter” non l’hanno voluto (e c’è un motivo)

Harry Potter e Robin Williams
Harry Potter e Robin Williams: sicuro non lo sapevi – blueshouse.it

Non abbiamo il minimo dubbio sul fatto che Harry Potter sia stata una delle saghe parte di tutti i tempi. I libri sono stati pubblicati negli anni 90, mentre i film sono iniziati ad uscire nel cinema degli anni 2000. Così abbiamo avuto la possibilità di conoscere un piccolo mago con gli occhiali, un ragazzino che quando sta per compiere 11 anni scopre di essere destinato ad una scuola di magia molto famosa. Cresciuto in una famiglia normale, dai suoi zii che lo hanno adottato dopo la prematura scomparsa dei genitori, Harry vive tutta la sua infanzia convinto che sua madre e suo padre siano morti in un incidente stradale, inconsapevole del fatto che gli è stata sempre e solo raccontata una terribile bugie.

Le cose infatti non stanno in questo modo, infatti Harry non sa che i suoi genitori sono stati uccisi da un mago molto famoso, che si era intrufolato in casa loro proprio per uccidere lui. A quel punto, sua madre e suo padre praticamente diedero la loro vita per riuscire a salvare quella del figlio. Ed è così che ha avuto inizio tutto: perché quel mago voleva uccidere Harry? E cosa accadrà quando saprà che oramai è diventato grande e che anche lui sarà un mago come i suoi genitori? Insomma, ci sono tante domande che rimarranno senza risposte se non darete una possibilità a questa saga davvero mondiale che ha conquistato chiunque nel corso di tutti questi anni.

Harry Potter e Robin Williams: conoscevi il retroscena?

Harry Potter e Robin Williams
Harry Potter e Robin Williams: sicuro non lo sapevi – blueshouse.it

Insomma, per questo e per tanti altri motivi questa è praticamente la saga più amata di tutti tempi, sia da adulti che piccini. La Rowling in un primo momento lo aveva scritto col pensiero che questa saga sarebbe stata rivolta ai bambini, invece ben presto, scrivendo, si rese conto che anche i grandi avrebbero potuto appassionarsi. Negli otto film basati appunto sui sette libri della saga che sono stati girati, abbiamo avuto la possibilità di vedere attori di successo. I più piccoli ovviamente con la saga hanno fatto la loro prima esperienza lavorativa, mentre i più grandi, sono stati e continuano ad essere dei grandi di Hollywood.

Infatti almeno per gli adulti avevano bisogno di grandi professionisti, e gli attori si sono ritrovati a condividere il set con delle vere e proprie star del cinema mondiale che hanno fatto davvero la storia in questo campo. Per loro è diventata molto presto normalità, ma col passare degli anni, anche in occasione della reunion avvenuta proprio poco tempo fa, i giovani attori hanno dichiarato di quanto sia stato incredibile fare una esperienza del genere con attori così tanto famosi. Tra queste, avrebbe potuto esserci anche Robin Williams. Ma sapete perché alla fine non lo abbiamo visto nella saga?

Robin Williams e quel provino per Harry Potter: perché non venne preso

Forse non tutti lo sanno, ma Robin Williams fece un provino per poter interpretare Hagrid, ovvero il guardiacaccia dal cuore buono che si ritrova a fare praticamente da secondo padre ad Harry nel corso della saga. A pensarci sarebbe stato davvero perfetto per un ruolo del genere, ma non venne preso per un unico motivo: non era inglese. Infatti c’era una sola regola, per questa saga avevano intenzione di assumere solamente attori inglesi e non americani, proprio per questa ragione lui ed altre star che avrebbero potuto partecipare, furono fatte fuori.

Ho avuto una conversazione con Robin Williams, che voleva interpretare Lupin – ha raccontato il regista ai microfoni di Total Film -. È stato molto difficile per me dire che il cast doveva essere tutto britannico e che non potevo fare assolutamente nulla per far cambiare idea alla produzione. Infatti l’attore aveva davvero intenzione di interpretare il ruolo di Hagrid, era infatti il suo sogno nel cassetto riuscire a calarsi in questo personaggio ed è stata una grande delusione per Robin non ottenere questo ruolo. Anche perché bisogna ammettere che sarebbe stato davvero un bravissimo Hagrid, sicuramente i fan della saga lo avrebbero apprezzato.

Gestione cookie