Non solo Grande Fratello, anche in RAI sono diversi i programmi che hanno visto un drastico calo di ascolti: quali sono a rischio.
Nella tv esistono alti e bassi, come nella vita. Quando le aziende devono stabilire il palinsesto per la nuova stagione, devono studiare bene la situazione, vedere i programmai che hanno ottenuto più ascolti, eliminare e sostituire i programmi più deludenti. Ma non solo, perché devono anche intuire i nuovi trend, le nuove mode, per dare al pubblico qualcosa di fresco.
Insomma, si tratta di un lavoro non proprio semplice. E così, a volte, i programmi possono andare male, deludere le aspettative. È il caso del Grande Fratello, la trasmissione di punta delle reti Mediaset, che sta collezionando una serie di record negativi. Dall’altra parte, anche la concorrenza RAI deve far fronte ad alcuni flop, trasmissioni che non riescono a decollare.
Il flop di alcune trasmissioni della RAI: i programmi a rischio
La bella e simpatica Bianca Guaccero, in queste ore, si è sfogata sul suo profilo Instagram, condividendo la grande delusione per il flop della sua trasmissione, “Liberi tutti!”. Il programma, infatti, è stata cancellato dopo solo tre puntate, a causa di ascolti deludenti che non hanno raggiunto nemmeno il 3% di share. E così, la RAI ha deciso di bloccarlo.
Ora, ai vertici dell’azienda si sta discutendo sul programma che lo andrà a sostituire, per battere la concorrenza agguerrita. L’idea di base di “Liberi tutti!” era molto originale, e il concept era stato pensato per conquistare anche un pubblico giovanile, peccato per gli ascolti molto bassi. Ottenere ottimi ascolti, in un’era dominata dalle piattaforme streaming, è sempre più difficile.
Bianca Guaccero ha preso la sconfitta con filosofia, scrivendo un bellissimo commento sul suo profilo: “La ricerca, il mettersi in discussione, il capire perché le cose non hanno funzionato, sono processi che non finiscono mai”, e poi aggiunge che “abbiamo combattuto contro i giganti, nuotato contro le critiche feroci, per farvi arrivare l’amore che abbiamo dentro”.
La serie di flop in casa RAI
Dopo l’inaspettata esclusione di Pino Insegno al comando del programma “L’Eredità”, e dopo il flop assoluto de “Il Mercante in Fiera”, a seguito del polverone sollevato nelle ultime settimane, ora la RAI si sta riorganizzando. L’attenzione, per il momento, è rivolta ad “Avanti Popolo”, il talk di Nunzia De Girolamo, che è andato a sostituire “Cartabianca” dopo l’uscita di Bianca Berlinguer.
Anche questa trasmissione ha fatto registrate un record negativo, segnano uno share bassissimo, solo l’1,8%. Tra i programmi in calo ci sono anche “La volta buona”, condotto da Caterina Balivo, “Che sarà”, con Serena Bortone, e “Fake Show”, condotto da Max Giusti. La RAI è davvero al collasso. Le prime serate non premiano più.